“Ten – 2002/2012 dieci anni di concerti” dello straordinario maestro Morricone
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Sabato, 08 Settembre 2012 16:17
- Visite: 1015
Udine - Parte stasera sabato 8 settembre a Udine il nuovo straordinario tour da piazza Primo Maggio per celebrare i dieci anni di concerti del gran maestro Ennio Morricone con più di 160 elementi sul palco. Il sensazionale appuntamento è inserito nel prestigioso cartellone di “Bianco&Nero”, la rassegna che sta colorando la città friulana di arte, musica e cultura.
Il 28 settembre 2002 ha avuto inizio, di fatto, una nuova vita artistica per il Maestro Ennio Morricone, il primo concerto all’Arena di Verona, ovvero il luogo più grande fino a quel momento, dove il Maestro avesse mai diretto la sua musica dal vivo. Da allora a oggi altre città e altre venue hanno potuto godere della musica di Ennio Morricone. Oltre 200 i concerti realizzati in tutto il mondo: dal primo storico concerto nella sala dell’Assemblea Generale dell’ONU a New York, passando per la Royal Albert Hall di Londra e il Teatro del Popolo sulla Piazza Tienanmen di Pechino, al Teatro alla Scala di Milano, a Piazza San Marco a Venezia, a Mosca, San Pietroburgo, Kiev, Messico, Cile, Corea del Sud, Giappone, Spagna, Ungheria, Marocco, Australia,…
Tutto è partito da quella sera del 2002. Oggi, a dieci anni da allora, finalmente si è riusciti a perfezionare un progetto di concerti “seriale” in Italia: Ten – 2002/2012 Dieci anni di concerti e, naturalmente, anche in questa occasione tutto parte dall’Arena di Verona, con una specialissima ed esclusiva anteprima in programma domani sabato 8 settembre, apertura porte ore 19:30, inizio concerto ore 21:00 in Piazza Primo Maggio a Udine.
Stasera il grande Maestro sarà accompagnato sul palco da due straordinarie formazioni: l’Orchestra Roma Sinfonietta, costituitasi nel 1993, che nel mondo esegue al meglio per la lunga collaborazione con Morricone le sue musiche sia dal vivo che in studio e il Coro Lirico Sinfonico di Verona diretto dal Maestro Giovanni Andreoli per un totale di oltre 160 elementi chiamati a proporre alcune tra le innumerevoli composizioni che hanno entusiasmato ed emozionato milioni di persone in tutto il mondo.
Per info: Azalea Promotiontel. +39 0431 510393 – www.azalea.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.