Incontro con Beppino Englaro a San Vito al Tagliamento il 15 ottobre
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Giovedì, 06 Ottobre 2016 11:34
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 833
Sabato 15 ottobre alle ore 17 al Teatro G. G. Arrigoni di San Vito al Tagliamento (Piazza del Popolo, 1) si terrà l'incontro con Beppino Englaro, dal titolo "Ho difeso la libertà di mia figlia", organizzato dall'Associazione "Las Mariposas". Eluana Englaro ha subito innumerevoli violenze sul piano etico e morale, e suo padre Beppino ha sempre difeso il suo diritto di libertà.
Modera l'incontro Elisa Marini, giornalista del Gazzettino. L'ingresso è gratuito e seguirà un rinfresco.
L'evento, che ha il patrocinio del Comune di San Vito al Tagliamento, è organizzato e voluto dall'Associazione "Las Mariposas" di San Vito al Tagliamento,presieduta da Federica Trotta, e costituita da volontari donne e uomini al fine di sostenere e difendere donne che subiscono ogni tipo di violenza e offesa. Tra i primi obiettivi dell’Associazione “Las Mariposas” c’è l’intento di aprire le porte del gruppo per eventuali denunce, segnalazioni di donne che possano aver subito qualsiasi tipo di violenza.
Beppino Englaro racconterà la storia di un padre che ha difeso sua figlia e il suo diritto fondamentale di autodeterminazione terapeutica, chiedendo che fossero interrotte l'alimentazione e l' idratazione forzata tramite sondino naso gastrico alle quali Eluana era sottoposta secondo il protocollo medico dopo il grave incidente stradale che le cambiò la vita, paralizzandola.
Tutto cominciò in una notte del gennaio 1992, quando la 21enne Eluana perse il controllo della sua automobile a causa del fondo stradale ghiacciato. Dopo, il coma, lo stato vegetativo e la battaglia della sua famiglia per ottenere l'interruzione dell'alimentazione artificiale. Una battaglia che finì anche in Parlamento e che si concluse con la morte di Eluana, per interruzione dell'alimentazione e della idratazione artificiale, nel febbraio del 2009.
Durante l'incontro con Beppino Englaro si toccheranno anche i temi fondamentali dell'autodeterminazione e dell'eutanasia, della legge sul fine vita, del testamento biologico.
Per ulteriori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; cell. +39 392 4171715
Evento Facebook