Al via la prima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Mercoledì, 05 Ottobre 2016 15:56
- Scritto da serenella dorigo
- Visite: 789
Trieste – Già da ieri, 4 ottobre, è partita la settimana per il Friuli Venezia Giulia, dei corsi di formazione e spettacoli promossi dall’Associazione Italiana Dislessia per porre l’attenzione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento in gergo detta (DSA).
L’iniziativa si svolge in contemporanea in tutta Italia e prevede la partecipazione di oltre 75.000 persone, nelle piazze, scuole, comuni e teatri di 92 province italiane, il tutto sarà gestito da oltre 1.500 volontari parte delle 98 sezioni attive di AID dislocate su tutto il territorio nazionale. Numeri significativi per la soluzione di un problema che è in aumento.
Da martedì 4 ottobre a lunedì 10 ottobre, in 90 città italiane, AID, Associazione Italiana Dislessia promuoverà oltre 600 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della 1° Settimana Nazionale della Dislessia.
L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ed è stata indetta in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week e del sesto anniversario della Legge 170 dell’8 ottobre 2010, che ha sancito in Italia il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per i ragazzi con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.
In Regione ci saranno eventi in provincia di Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone. Sarà possibile scoprire l’evento più vicino sul sito http://www.aiditalia.org/ o tramite la pagina Facebook dell’Associazione https://www.facebook.com/aiditalia .
La programmazione dettagliata degli eventi che le Sezioni AID appartenenti al Coordinamento Regionale per il Friuli Venezia Giulia hanno sviluppato sarà presentata in occasione della conferenza stampa che si terrà il giorno 30 settembre 2016 alle ore 16.00 presso la Sala Conferenze del Palazzo della Regione, sito in Via Roma 9 a Gorizia.
Per maggiori informazioni:
Coordinamento regionale FVG - Diego Forcione – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – cell 333-3308652
Sezione territoriale di Trieste – Erica Sirotich – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – cell 345-7173858