Figureinfesta: inaugurato murales di Altan
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Venerdì, 10 Giugno 2016 11:21
- Scritto da Serenella Dorigo
- Visite: 597
Gorizia – Strepitoso successo per l'edizione 2016 di Figureinfesta, momento culminante del progetto I colori del teatro promosso da CTA – Centro Teatro Animazioni e Figure Gorizia con l’Associazione Puppet FVG. Oltre un migliaio di persone fra ragazzi, studenti, genitori e operatori a Villa Coronini Cronberg per l’inaugurazione e l’installazione del murale disegnato da Altan, un disegno lungo 25 metri e ripartito in diversi quadri, dipinto nelle scorse settimane da tanti giovani studenti goriziani.
Presenti anche l’assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università Loredana Panariti, l’assessore all’istruzione del comune di Gorizia Silvana Romano, l’assessore provinciale alla cultura Federico Portelli e il direttore della Fondazione Villa Coronini Cronberg Enrico Graziano.
L’inaugurazione è stata preceduta da Trompe l’oeil, ovvero il primo percorso lungo il viale d’ingresso della Villa: un’occasione per ammirare l’installazione pittorica, realizzata durante il laboratorio di costruzione di installazioni scenografiche condotto da Suomi Vinzi. Un modo per focalizzare l’attenzione e la percezione dei bambini su ciò che è “vero” e di ciò che è “finto”, mettendo l’accento sull’osservazione della realtà e la sua rappresentazione. Trompe l’oeil ha introdotto il pubblico nel cuore del parco e ha schiuso a tutti “Farfalle”, il laboratorio curato da Erica Pacchioni: i bambini si sono esibiti in una coreografia danzando fra alberi e cespugli su composizione originale di Claudio Parrino. Subito dopo spazio a Giardini in-cantati, momento corale durante il quale i bambini hanno cantato una filastrocca composta per l’occasione dal musicologo Aldo Tarabella su testo, in italiano e sloveno, dell’autrice Antonella Caruzzi. Protagonisti Adriana Vasques, voce solista e tastiere, con Roberto Franceschini alle tastiere.
“Giardini” è stato il tema centrale della giornata, leit motiv anche delle iniziative dei “Colori del teatro”: giardini assolati con bimbi che giocano e passeggini, viali alberati, case e dimore nel bosco, mongolfiere che sorvolano siepi e vialetti, le immagini, i colori e i tratti inconfondibili di Altan nel vivacissimo murale di Gorizia.
L’opera sarà poi installata a Grado in occasione di Alpe Adria Puppet Festival la terza settimana di agosto e nella Stagione 2016/2017 di Teatro di Figura a Gorizia.
Info www.ctagorizia.it