Le “Percezioni” di Tedeschi e Giacuzzo al Museo d’Arte Moderna di Muggia
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Mercoledì, 08 Giugno 2016 18:27
- Scritto da Serenella Dorigo
- Visite: 596
Muggia (Ts) – S’inaugura domani, giovedì 9 giugno alle ore 19, negli spazi espositivi del Museo d’Arte Moderna di Muggia Ugo Carà, la mostra fotografica “Percezioni. Il mio Carso - Fuggevoli Visioni” di Fabio Giacuzzo e Enzo Tedeschi. Mostra a cura di Fabio Rinaldi.
Come sottolinea Rinaldi, illustrando gli scatti di Tedeschi, c’è sempre una forte tensione nelle immagini, come se da un momento all’altro dovesse capitare qualcosa, qualcosa che è lasciato alla sola sensibilità del lettore. Sono storie che l’autore ci abbozza lasciando a noi la conclusione, al nostro ottimismo o al nostro pessimismo.
Con questo lavoro realizzato esclusivamente in analogico e curato con particolare cura in camera oscura, invece, Fabio Giacuzzo entra e ci fa entrare in contatto con gli elementi che lo hanno affascinato, quei soggetti che hanno fermato il suo passo. Che siano stati sassi, muretti, recinti o architetture riadattate dal passare delle esigenze generazionali, lui li ha rianimati, ne ha ridato dignità, portandoceli in primissimo piano, scontornando il resto della natura che li voleva nascondere, rimettendoli in luce.
La mostra, organizzata da PHOTO-IMAGO, Centro per l’Archiviazione e la Divulgazione dell’Immagine Fotografica, si inserisce nel programma PRACC (Progetto Arte Contemporanea Museo Carà) che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia ha varato già nel 2007 assieme alle associazioni culturali PHOTO-IMAGO, Gruppo78 e Juliet.
Photo-Imago è particolarmente orgogliosa di presentare a Muggia i lavori fotografici di questi autori che rappresentano un punto di riferimento nella fotografia regionale. Mostra a cura da Fabio Rinaldi.
La mostra, che si avvale dell’adesione della Casa dell’Arte di Trieste, sarà visitabile sino a domenica 3 luglio 2016 con il seguente orario: da martedì a venerdì dalle 18 alle 20, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20 domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00. Ingresso libero.
Foto Giacuzzo