"Colori e fragranze di viaggio", stasera a Chiopris il racconto per immagini di Leonardo Zanello
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Venerdì, 12 Giugno 2015 12:13
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 456
Chiopris-Viscone (Ud) - Sarà il profumo intenso e il colore vivace della lavanda la protagonista di questa sera, presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca comunale del paesino della Bassa, dell'incontro "Colori e fragranze di viaggio" alle 20.30.
A presentare la multivisione fotografica naturalistica sarà il fotografo Leonardo Zanello, che presenterà al pubblico sue due audiovisivi, realizzati con gli scatti da lui raccolte durante i suoi viaggi in Islanda e in Provenza, ritraenti emozionanti paesaggi e coloratissime specie di animali nella lontana isola nordica e nella calda regione francese, della durata rispettivamente di 20 e 30 minuti.
Nelle immagini ci saranno, tra gli altri, la lavanda del Luberon, il filo rosso che collega la Francia con il nosttro Friuli e Venzone, ma anche le gole del Verdon, i fenicotteri e i cavalli della Camargue, le ocre di Roussillon e, per quanto riguarda lo Stato ai confini con il Circolo Polare Artico nato "da ghiaccio e fuoco", come ha scritto lo stesso Zanello, ecco Thingvillir, Geyser, Gullfoss, Landmannalaugar, Jokulsarlon, Skaftafell, Thakgil, Vik e Hella: nomi usciti direttamente da antiche leggende nordiche.
Leonardo Zanello è nato a Morsano di Strada nel 1975 e vive a Gonàrs. Diplomatosi all'ITI Malignani di Udine, è membro dell'Associazione Fotografi Naturalisti Italiani (AFNI). Per lui la fotografia è lo strumento "più importante per mostrare la natura nella sua straordinarietà, ma anche nella sua fragilità": i paesaggi da lui immortalati sono quasi sempre, infatti, a rischio compromissione se non addirittura distruzione. Attraverso le immagini, quindi, vuole sensibilizzare l'opinione pubblica alla salvaguardia del patrimonio naturalistico di tutti, per noi e per le generazioni future.
Ingresso libero.