Festival Costituzione 2015, a San Daniele incontri e spettacoli sul tema della solidarietà con grandi ospiti
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Giovedì, 04 Giugno 2015 17:26
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 449
San Daniele del Friuli (Ud) – Mancano poco più di ventiquattro ore, ormai, all'inizio ufficiale dell'annuale Festival Costituzione, quest'anno dedicato al tema della “Solidarietà”. Un appuntamento, organizzato grazie all'aiuto dell'Asscoziazione Pro San Daniele, che richiama da diverso tempo personaggi di spicco del mondo politico e culturale italiano, per incontri e spettacoli aperti al pubblico e che quest'anno durerà dal 5 al 7 giugno.
L'inaugurazione avverrà già stasera, alle 19 presso il Museo del Territorio, con l'apertura della mostra fotografica “Solidarietà”, visitabile fino al 29 giugno (il venerdì dalle 9.30 alle 12.30, sabato 9.30-12.30/ 14.30-18 e domenica 10-12.30/ 14.30-18) e ospitante scatti di diversi fotografi sui temi della solidarietà attraverso l'aiuto solidale, dato a persone che hanno perso il lavoro, sole o i cui cari sono stati uccisi dalla criminalità.
Il primo incontro con il pubblico, dopo l'ampio pre-festival nei mesi scorsi con quattro importanti firme del giornalismo odierno, avverà invece venerdì 5 alle 18, al Parco del Castello, con l'ex Presidente della Corte costituzionale Gaetano Silvestri, eletto nel settembre 2013. Alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo “Solidarietà, dov-eri?”, monologo sul valore dell'aiuto reciproco oggigiorno scritto da Angelo Floramo e Alberto Vidon e interpretato da Umberto Orsini.
Tanti gli appuntameti di sabato 6: presso l'Auditorium Scuole Medie, alle 9.15, gli alunni di quinta elementare di Villanova presenterano la “Costitu (LE) zione” sull'Articolo 2 della Costituzione, mentre alle 10.30 il Consiglio Comunale dei Ragazzi si confronterà con gli studenti sandanielesi attraverso domande e risposte. Parallelamente, alle 9.45 all'Auditorium “Alla Fratta”, gli allievi dell'IT Marinoni di Udine, dell'ISIS di San Daniele e dell'ITAS di Cividale affronteranno il tema della solidarietà dopo il terremoto del 1976, tra generazioni e in economia.
Sempre all'Auditorium, alle 11, Antonio Massarutto, professore di Politica economica ed Economia pubblica all'Università di Udine e direttore di ricerca allo IEFE della Bocconi di Milano, parlerà di “Il dovere di avere doveri. I “beni comuni” e la “scienza triste”. Alla stessa ora, presso la Biblioteca Guarneriana, sarà ospite invece la parlamentare europea, nonché ex deputata, Cécile Kyenge per discutere de “I diritti inviolabili dell'uomo”.
Alle 17, presso il Parco del Castello, Don Luigi Mazzi (fondatore della Fondazione Exodus) e Don Pierluigi Di Piazza (fondatore del Centro di Accoglienza e Promozione Culturale “E. Balducci”) si confronteranno sulla parabola de “Il buon samaritano”, calata nei giorni nostri. Alle 18.45 Elena Granaglia, professoressa ordinaria di Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Roma 3, sarà la protagonista dell'incontro “Dobbiamo preoccuparci dei ricchi?”. A concludere la giornata ci sarà Monica Guerritore, che alle 19.45 porterà in scena al Parco del Castello “Il diritto di Antigone e la legge di Creonte” di Gustavo Zagrebelsky.
Questa tre giorni si concluderà domenica mattina, con due appuntamenti: alle 10, presso la Guarneriana, con Andrea Pugiotto (Ordinario di Diritto costituzionale nell'Università di Ferrara) e “La Costituzione dietro le sbarre. Solidarietà sociale e orizzonte costituzionale delle pene”; alle 11.15, invece, sempre presso la Biblioteca il Festival verrà chiuso da Roberto Zaccaria (Ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico presso l'Università di Firenze) con “Immigrazione e asilo tra solidarietà ed egoismo”.