Svelati i vincitori del Premio Hemingway 2015: Augias, Sennett, Dalrymple e Campigotto a Lignano
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Mercoledì, 03 Giugno 2015 15:53
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 617
Lignano (Ud) - La grande atmosfera internazionale che si respira ogni anno nella cittadina marittima anche quest'estate sarà presente: sono stati resi noti il 3 giugno, infatti, i nomi dei quattro vincitori del Premio Hemingway, alla sua trentunesima edizione e promosso dal Comune di Lignano e Assessorato alle Attività Produttive della Regione, in collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge.it: un appuntamento attesissimo per i nomi coinvolti.
La Giuria tecnica del Premio, composta dallo scrittore Alberto Garlini, dal direttore artistico di Pordenonelegge Gian Mario Villalta, dal poeta Pierluigi Cappello e dallo storico della fotografia Italo Zannier (affiancati dal Sindaco lignanese e dalla Presidente della Regione), ha così rivelato i premiati 2015 per ogni sezione: lo scrittore Corrado Augias per "Letteratura", il sociologo Richard Sennett per "L'avventura del pensiero", lo scrittore William Dalrymple per "Reportage" e il fotografo Luca Campigotto per "Racconto per immagini/fotolito".
Diverse le motivazioni che hanno spinto la Giuria a scegliere i vincitori: per Augias è il fatto che "ha raccontato con grandi capacità affabulatorie il passato di grandi personaggi, città e culture, narrandone spesso le pieghe nascoste e i segreti"; Sennett, invece, "ha spiegato cosa è il nuovo capitalismo, cercando, nella ricca tradizione occidentale, dei fattori che possano ridefinire il concetto di lavoro", coinvolgendo antropologia, sociologia, storia e politica.
Il fotografo Campigotto, si legge sempre nelle motivazioni della Giuria, "ha letto poeticamente i residui archeologici della Roma Imperiale, con un aristocratico segno fotografico, emblema del nostro paesaggio storico"; infine, per la sezione "Reportage", Dalrymple "ha saputo descrivere le persone e gli ambienti incontrati nei suoi viaggi nel modo più efficace: calandosi nella fragilità umana, nella vita quotidiana, nelle convinzioni incrollabili. Fino ad ascoltare, e a restituire, la voce inconfondibile di una diversa cultura".
Gli incontri con gli ospiti inizieranno il 18 giugno alle 18.30, con Augias e "Quando la psicanalisi scoprì le donne", in collaborazione con "Incontri con l'autore e col vino"; il 19 sarà il turno dello scozzese Dalrymple (ore 18.30) che con Gian Mario Villalta parlerà de "Il ritorno di un re", il suo ultimo libro edito in Italia da Adelphi, mentre l'americano Sennett sarà alle 21 con "Politiche della collaborazione", in dialogo con Alberto Garlini; Campigotto verrà intervistato invece da Italo Zannier sabato 20, alle 11.30, su "Roma. Un impero alle radici d'Europa".
Il prestigioso riconoscimento, dedicato a uno degli scrittori-giornalisti più dinamici del '900 e legato al Friuli come fu Ernest Hemingway, viene assegnato ogni inizio estate a quattro personaggi che incarnano la personalità dell'autore de "Il vecchio e il mare" e, quest'anno, la rosa degli importanti protagonisti culturali incontrerà il pubblico presso la discoteca Kursaal. La Cerimonia di Premiazione avverrà, invece, sabato 20 alle 18.30 al Kursaal, e sarà presentata dalla giornalista Rai Elsa Di Gati, conduttrice di "Mi manda Raitre".