"Friuli for Nepal", a Majano una serata di musica e grandi ospiti a sostegno della popolazione terremotata
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Mercoledì, 20 Maggio 2015 10:16
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 583
Majano (Ud) - Le immagini del recente terremoto in Nepal hanno riportato alla mente di tutti quelle del 1976, simbolo di un Friuli in ginocchio ma pronto a rialzarsi. E proprio per non lasciare da solo lo Stato asiatico, il comune di Majano e la Onlus "Cerchi nell'acqua" hanno organizzato una serata di beneficenza per 31 maggio alle 18.00, presso l'Auditorium comunale: "Friuli for Nepal"
L'evento, a favore di @uxilia Italia Onlus, sarà presentato dal celebre comico e voce di Radio Onde Furlane, Claudio Moretti, e vedrà la partecipazione del Presidente nazionale di Auxilia, Massimiliano Fanno Cannalles, insieme ad alcuni testimonial d'eccezione come il musicista e giornalista Alberto Zeppieri, il direttore del Coro Natissa di Aquileia Luca Bonutti e il musicista Pietro Sidoti, di ritorno dalla tournée teatrale con Giuseppe Battiston.
Scopo della serata sarà di raccogliere fondi a favore della popolazione nepalese, grazie a un asta di oggetti autografati da grandi nomi come Nino Benvenuti, Toni Capuozzo e Giorgio Di Centa. Anche spettacolo, però, grazie al concerto del duo Marko e Martina Feri, premiati quest'anno come esponenti 2015 per la cultura slovena, e del coro di voci bianche "Vocinvolo" della cooperativa Ritmea di Udine. A dirigerlo sarà la maestra Lucia Follador, assieme ai maestri Giorgio Fritsch, Giovanni Molaro, Paolo Viezzi e la partecipazione del maestro Mauro Meroi.
La situazione in Nepal è a dir poco drammatica: sarebbero oltre 10.000 le vittime a causa del terremoto e 8000 gli sfollati, secondo le stime del Programma alimentare mondiale (WFP), e allevamenti, piantagioni, depositi, case e scuole sono andati distrutti. Il progetto di @uxilia è quindi quello di portare beni di prima necessità nella regione montuosa di Hylomo, distribuendovi viveri, coperte, tende e kit per la depurazione dell'acqua. Quando poi sarà terminata la stagione dei monsoni, oggi alle porte, si lavorerà per ristrutturare la scuola di Yangrima, che ospitava 183 tra bambini e ragazzi prima del disastro.
L'ingresso alla serata sarà libero.