Mare Nordest: anche quest’anno al ring di partenza
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Mercoledì, 13 Maggio 2015 23:39
- Visite: 453
Trieste - Non senza difficoltà, anche per quest’anno, Trieste Sommersa Diving è riuscita a dare vita alla quarta edizione di un evento unico nel suo genere, “Mare Nordest 2015”, grazie anche ad un forte spirito di associazione tra i vari soggetti e a patrocini importanti (tra i quali si è aggiunto quello di Expo Milano), motivo che sottolinea la portata e l’interesse dell’evento.
L’inaugurazione sarà venerdì 15 maggio alle ore 10. A seguire, vari appuntamenti dedicati ai mestieri del mare. Alle 17 l’appuntamento con il recordman di apnea M. Vidoni che racconterà la sua avventura nel lago del Cornino (120 metri in due minuti e quaranta secondi), e con E. Dardanelli e le sue immersioni in “alta quota”.
Il tema principe è la subacquea, vista attraverso varie lenti e settori. L’edizione di quest’anno riserva particolare interesse, dato anche il delicato momento storico, alle opportunità di lavoro e impiego legate ad essa. La novità, invece, è rappresentata dalla vetrina dedicata al settore vino&cibo.
Davvero difficile fare un sunto di tutti gli eventi, incontri, progetti che si alterneranno in questa tre giorni di full immersion alla Stazione Marittima e nello specchio di mare antistante. Numerose, infatti, saranno le dimostrazioni in mare oltre ad incontri con i professionisti della subacquea, della crocieristica, biologi, autori, sportivi e non solo.
Ricco il programma di dimostrazioni a mare sabato 16, nel bacino San Marco (il tratto di mare tra il molo Bersaglieri ed il molo Pescheria), a partire da mezzogiorno, con la performance senza attrezzatura di M. Vidoni. Seguiranno le acrobazie di moto d’acqua in altezza ed il canottaggio. Nel pomeriggio la presentazione di alcuni libri dedicati al mare e alla sua Storia con incontri degli autori. A chiudere la seconda giornata ancora un record man di apnea profonda, G. Genoni, il primo uomo al mondo ad aver fatto un’immersione in apnea a 3000m di altitudine sotto il ghiaccio per oltre 60 m.
L’ultima giornata, domenica, è caratterizzata da una bella iniziativa di sensibilizzazione. Da non perdere infatti, alle ore 12, la pulizia dei fondali nel bacino S. Marco, in cui saranno impegnati una cinquantina di sub. A partire dalle 16 le premiazioni della prima edizione dell’International Underworld Photo Contest dedicato alla città e al Mediterraneo, organizzato da Sommersa Diving con l’obiettivo di far vedere e conoscere un mondo sommerso che sta e vive proprio sotto i nostri piedi.
Da segnalare, esclusivamente per la giornata di domenica, il servizio di navetta gratuito per la visita dell’Ursus e della stazione oleodinamica in Porto Vecchio, con orari 10, 12,14 e 16. Per tutte le altre informazioni circa eventi, orari, location, c’è il sito web www.marenordest.it