Al via il 7 maggio il Festival Vicino/Lontano a Udine: 11ª edizione sul tema "Totem e tabù"
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Lunedì, 20 Aprile 2015 22:42
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 506
Udine – L’11ª edizione del festival Vicino/Lontano 2015, a Udine da giovedì 7 a domenica 10 maggio, affronta i totem e i tabù: come sempre non per dare risposte, ma per porre le domande di cui non conosciamo l’esito.
100 incontri per leggere il mondo reale e quello virtuale – la realtà vicina e globalizzata, il mondo lontano e sfaccettato – nuotando controcorrente nel mare del conformismo.
Sesso, cibo, terrorismo, guerra, democrazia, immigrazione, povertà, America, Europa: sono alcune delle parole chiave dell’indagine 2015 di Vicino/Lontano e accompagneranno il pubblico nel tentativo di recuperare la possibilità di orientarsi, distinguere, selezionare, alzare la testa e guardare un po’ più in là di ogni facile stereotipo.
Tiziano Terzani è da sempre la figura di riferimento del Festival Vicino/Lontano, per la sua capacità di leggere e comprendere la complessità, le contraddizioni e le prospettive del nostro tempo. Anche quest’anno Vicino/lontano ospiterà - sabato 9 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine (ore 20.45) – la serata finale del Premio letterario internazionale Tiziano Terzani.
Congo, l’emozionante reportage del giornalista belga David Van Reybrouck, edito in Italia da Feltrinelli, è il vincitore dell’edizione 2015 del Premio Terzani perché «rappresentazione “decisiva” ed esemplare di quel grande Paese e dell’intero continente africano».
La dedica speciale di questa edizione del festival è per Pier Paolo Pasolini, nei 40 anni dall’assassinio dell’intellettuale di Casarsa. Sarà un omaggio discreto, ma costantemente presente, attraverso la lettura di scritti e versi di Pasolini, selezionati per introdurre gli incontri in programma. L’iniziativa si realizza in collaborazione con Teatro Club, il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa e con i ragazzi del Palio Teatrale Studentesco Città di Udine - Ciro Nigris. La lettura sarà accompagnata dalla proiezione di alcuni ritratti di Pasolini, messi a disposizione dal fotografo Roberto Villa.
L’alfabeto dei Totem e Tabù di Vicino/Lontano 2015 parte dalla lettera esse: esse come Sesso, tabù per antonomasia. Tabù ma anche totem, imperante nel flusso di immagini del nostro tempo, mentre sembra essere compresso ai minimi termini in istituzioni, scuole, consultori, servizi sociali.
A inaugurare l’11ª edizione di Vicino/Lontano sarà, giovedì 7 maggio nella Chiesa di San Francesco (dalle 19.45) un focus sul tema del sesso che vedrà protagonisti Riccardo Iacona, volto televisivo fra i più noti del panorama del giornalismo d’inchiesta italiano, e il sociologo Marzio Barbagli, da molti anni impegnato nella ricerca sui temi legati a sesso e affettività.
Il programma dell'edizione 2015, a cura di Paola Colombo, Franca Rigoni e, per la sezione V/L Digital, di Fabio Chiusi, è stato elaborato a partire dalle indicazioni del comitato scientifico – presieduto da Nicola Gasbarro e composto da Stefano Allievi, Beatrice Bonato, Giancarlo Bosetti, Lucio Caracciolo, Fabio Chiusi, Giovanni Leghissa, Antonio Massarutto, Michele Morgante, Valerio Pellizzari, Pier Aldo Rovatti, Marco Tarchi, Angelo Vianello, Norma Zamparo, Davide Zoletto e Rodolfo Zucco –, e grazie alla collaborazione con numerosi enti, festival, associazioni e istituzioni. Altrettanto prezioso, come sempre, il contributo del regista e critico teatrale Gianni Cianchi, responsabile degli Spettacoli e coordinatore del Concorso scuole.
Programma completo sul sito http://www.vicinolontano.it/