Al via il Festival Notturni di_Versi 2012 - il dialogo tra le Arti
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Martedì, 03 Luglio 2012 16:06
- Visite: 1069
PORTOGRUARO - La letteratura, un po’ di teatro e una mostra colorano la seconda settimana del piccolo festival della poesia e delle arti notturne a Portogruaro e dintorni. Il festival Notturni di_versi 2012 prosegue con un calendario ricco di appuntamenti nella settimana dal 4 al 7 luglio.
Mercoledì 4 luglio, a partire dalle ore 21.00, presso la Libreria LAB di Portogruaro, avrà luogo una presentazione dedicata al romanzo “Perciò veniamo bene nelle fotografie dell’autore” di Francesco Targhetta. L’opera riesce a svelare l’essenza di un’intera generazione attraverso protagonisti e ambientazioni attuali. Il libro, edito da ISBN Edizioni, rappresenta l’esordio di Targhetta nel mondo dei romanzi.
La presentazione dell’antologia poetica “La generazione entrante”, a cura di Matteo Fantuzzi, con reading dei poeti Giulia Rusconi e Francesco Terzago, apre la serata di venerdì 6 luglio al Cortino del Castello di Fratta alle ore 21.00. Il volume raccoglie i versi dei poeti nati negli anni Ottanta tra cui: Carabba, Zattoni, Mancinelli, Tardino, Leardini, Brullo e Marchesini, figure di una “generazione in ombra”, ma già in grado di proporre opere mature.
A seguire, alle ore 21.30, lo spettacolo teatrale “…Magari…vite precarie” della Compagnia La luna al guinzaglio. La pièceteatrale racconta le vicissitudini di una generazione, quella dei trentenni, che si interroga sul senso della propria esistenza: lavoro, coppia e amore alimentano le aspettative e i desideri dei protagonisti che continuano a porsi domande di vita concreta. La voglia e l'urgenza di documentare la precarietà vissuta dai nostri giovani anima questa messa in scena e tutti i suoi personaggi. Lo spettacolo propone una drammaturgia comunicativa incisiva, ma allo stesso tempo moderna e autoironica, colorata da uno stile televisivo e da musiche degli anni '80, elementi scenici minimi, grigi e non confortevoli, ma vivacizzati da lampi di vita sparsa e sprazzi di colore acceso. Magari è uno spettacolo da sfogliare, pagina dopo pagina, scena dopo scena, che ci aiuta a porre una domanda dal sapore esistenziale sulla possibilità di trovare una dimensione “normale” nella quale potersi esprimere.A fine serata una degustazione di vini dell’azienda Agricola Mazzolada di Portogruaro.
Sabato 7 luglio conclude questa settimana densa d’incontri con l’inaugurazione della mostra “Libri di_Versi 4” presso la Galleria d’Arte Contemporanea Ai Molini a Portogruaro alle ore 21.00. Alessandra Santin curerà la presentazione di questa esposizione di libri oggetto o libri d’artista nati dalla collaborazione tra un' artista visivo ed un poeta. Seguirà un suggestivo reading sulle acque del Lemene che avrà come protagonisti i poeti che hanno ispirato, attraverso i loro versi, le opere esposte, il tutto accompagnato dalle musiche a cura del gruppo Demoquette.
La mostra rimarrà in esposizione fino al 22 luglio con i seguenti orari: mercoledì 21.00-23.00, giovedì 10.00 -12.00 e venerdì, sabato e domenica 17.00-19.00. Inoltre dal 2 al 6 agosto sarà ospitata a Concordia Sagittaria nella Sala Antiqui della Biblioteca Comunale tutti i giorni dalle 20.30 alle 23.30 grazie alla collaborazione con il Circolo Antiqui di Concordia Sagittaria.