Fagagna si colloca al 14° posto nella classifica dei "Borghi più belli d'Italia". Video
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Martedì, 07 Aprile 2015 13:19
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 439
FVG - Il titolo 2015 di Borgo più bello d'Italia è andato Montalbano Elicona, in provincia di Messina. Il Friuli Venezia Giulia si colloca al 14° posto con Fagagna (Ud). Fagagna aveva vinto di stretta misura contro Gradisca d'Isonzo alle eliminatorie per rappresentare il FVG lo scorso febbraio.
Il riconoscimento è stato attribuito da Camila Raznovich e Dario Vergassola nel corso della trasmissione di Rai Tre "Alle falde del Kilimangiaro" andata in onda il giorno di Pasqua.
Il borgo di Fagagna, situato tra i colli a Ovest di Udine, tra il capoluogo friulano e il Tagliamento, deve il suo nome al latino fagus, faggio, in riferimento ai boschi che circondavano un tempo questa zona del Friuli Venezia Giulia. È costituito da sette antiche e distinte borgate il cui centro è il Castello, donato da Ottone II di Sassonia alla Chiesa di Aquileia attorno all'anno mille.
Ecco il video dedicato a Fagagna nel canale youtube "Accendi il Borgo":
Ecco la classifica completa: 1°- Montalbano Elicona (Sicilia); 2°- Monteverde (Campania); 3°- Castel Sardo (Sardegna); 4°- Pitigliano (Toscana); 5°- Bovino (Puglia); 6°- Brighella (Emilia Romagna); 7°- Gerace (Calabria); 8°- Venosa (Basilicata); 9°- Montagnana (Veneto); 10°- Neive (Piemonte); 11°- Borgo Verezzi (Liguria); 12°- Civitella DelTronto (Abruzzo); 13°- Antagnod (Valle d’Aosta); 14°- Fagagna (Friuli Venezia Giulia); 15°- Frosolone (Molise); 16°- Sabbioneta (Lombardia); 17°- Treia (Marche); 18°- Vipiteno (Trentino Alto Adige); 19°- Sperlonga (Lazio); 20°- Montefalco (Umbria).
La sfida ha visto competere inizialmente quaranta Borghi, due per Regione, che si sono ridotti a venti con l’eliminazione diretta decretata dal televoto degli spettatori.
I 20 finalisti, ciascuno portabandiera di una Regione d’Italia, si sono poi sfidati sul sito www.allefaldedelkilimangiaro.rai.it, con il web-voting dove, grazie ad una straordinaria partecipazione popolare, sono pervenute oltre 300.000 preferenze on line , oltre il doppio dei voti della scorsa edizione della sfida on-line tra i Borghi più belli d’Italia.