UnescoCitiesMarathon: alla Domus Augusta una mostra fotografica sull’edizione 2014
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Lunedì, 23 Marzo 2015 13:16
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 556
I volti della fatica, le espressioni di soddisfazione, i sorrisi: una sfilata di visi e gesti che raccontano per immagini la Maratona Unesco del 2014 creando un raccordo con l’edizione di quest’anno. In concomitanza con la manifestazione sportiva del 29 marzo, infatti, l’ostello Domus Augusta di Aquileia, gestito dalla società cooperativa Guarnerio, organizza e ospita una mostra fotografica per proporre ai maratoneti e agli appassionati gli scatti migliori immortalati, durante la corsa passata, dai fotografi che hanno prestato la loro opere per il Comitato organizzatore: Giovanni Cozzi, Viviana Galantucci, Dario Gasparo, Giuseppe Mandorino, Stefano Marcucci, Alessandro Parlante, Michele Smilovich e Roberto Valenti. La mostra, resa possibile dalla disponibilità dello stesso Comitato organizzatore, sarà visitabile gratuitamente da venerdì 27 marzo e rimarrà aperta in occasione della UnescoCitiesMarathon.
Le fotografie resteranno esposte presso l'ostello per tutta la stagione turistica 2015 salvo richieste di prestiti in sedi diverse. “Ci sono moltissimi partecipanti, italiani, ma non solo, che hanno deciso di pernottare all’Ostello – spiega il presidente della Guarnerio, Paolo Sacco -. Abbiamo quindi pensato di offrire questo appuntamento speciale a loro e ai fan della Maratona: dagli scatti realizzati è stata tratta un’affascinante sequenza delle centinaia di persone che, con gesti fisici ed espressioni ad ognuno proprie, hanno partecipato all’evento simbolico rappresentato da questa maratona unica nel suo genere, che congiunge due siti Unesco come Cividale ed Aquileia, passando attraverso Palmanova, che attende ugualmente il suo inserimento nel prestigioso elenco, e tanti paesi e campagne friulane.
Il nostro – conclude Sacco -, vuole essere un tributo a tutti quelli che prendono parte alla corsa, ma anche alla corsa stessa, evento sportivo, di aggregazione e di solidarietà”. Non solo. Grazie alla collaborazione con l’associazione Interazioni di Udine, per l’edizione 2015 verrà anche organizzato un concorso on line sulle migliori immagini che saranno scattate da tutti gli spettatori della manifestazione sportiva. I primi classificati riceveranno come premio un week end con la famiglia presso l’Ostello. Tutte le informazioni saranno reperibili all'indirizzo http://ucm.ostelloaquileia.it. La volontà della Guarnerio, infatti, è di rendere questa esposizione un appuntamento fisso, una narrazione per immagini che, arricchendosi anno dopo anno di nuove fotografie, racconti la storia della Maratona Unesco come viene vista dalla gente.