“Giornata Mondiale dell’Acqua”: si festeggia con il film “Il Bacio Azzurro”
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Domenica, 22 Marzo 2015 21:48
- Visite: 505
Bologna – «La dieta mediterranea utilizza in un anno poco più di 1700 metri cubi di acqua pro capite: può sembrare un’enormità – spiega il presidente di Last Minute Market Andrea Segrè, promotore della campagna europea ‘Un anno contro lo spreco’ - ma ricordo che la dieta anglosassone finisce per assorbire fino a 2600 metri cubi di acqua, sempre in un anno e sempre pro capite».
Il World water Day si è celebrato oggi, domenica 22 marzo, il Libro blu dello spreco idrico realizzato da Andrea Segrè e Luca Falasconi, a cura di Last Minute Market - Edizioni Ambienti segnala che “per la produzione di un chilo di carne di manzo servono 16 mila litri di acqua, per produrre una tazza di caffè ne ‘bastano’ 140.
Il rapporto fra lo spreco alimentare e l’impronta idrica che lasciamo con i nostri comportamenti quotidiani, alimentari e non, risulta determinante: il 70% dei consumi di acqua dolce, a livello planetario, è impiegata nel settore agricolo (poco meno del 40% nei paesi industrializzati, poco più dell’80% nei Paesi in via di sviluppo) e dietro ai pasti che consumiamo quotidianamente ci sono enormi quantità di acqua, fino a 3600 litri per un’alimentazione a base di carne”.
Anche per questo riparte dalla Giornata Mondiale dell’Acqua la campagna “Un anno contro lo spreco” 2015: che domani lunedi’ 23 marzo a Bologna è in programma la prima nazionale del film “Il bacio azzurro – The blue kiss” (patrocinio ONU Un Water for life), presenti il regista Pino Tordiglione e gli interpreti Claudio Lippi e Sebastiano Somma.
La Cineteca di Bologna, copromotore dell’evento organizzato da Last Minute Market, ospiterà la prima del film nell’Auditorium del Cinema Lumière- piazzetta Pasolini: l’incontro si aprirà alle 17.30 con una conversazione sui temi dell’acqua che vedrà protagonisti il presidente di Last Minute Market Andrea Segrè e il conduttore tv Patrizio Roversi, e coinvolgerà subito dopo anche il cast del film.
Sarà l’occasione per condividere un’importante riflessione legata ai temi dell’acqua – che domenica 22 marzo si celebra nel mondo con una giornata dedicata - quale bene pubblico ed essenziale per la sopravvivenza di ogni forma di vita e del pianeta. Si può vivere senza mangiare ma non si può vivere senza bere: “Il Bacio Azzurro” è una di quelle storie raccontate lentamente alla fiamma di un camino e vuole educare all’importanza dell’acqua come bene fondamentale di tutti, in modo egualitario. Rispettarla significa prevenire gli sprechi, gli inquinamenti, l’usurpazione del diritto di tutti a possederla e farne uso. Alla prima nazionale di Bologna ci sarà anche il giovanissimo protagonista, Lorenzo D'Agata. Il film è interpretato fra gli altri anche da Remo Girone, Nicola Pignataro, Morgana Forcella, Paolo Capozzo, Luigi Frasca, Chiara Mazza, Angela Caterina, Emilio Polcaro. Musiche originali di Giovanni Lodigiani, testo e voce di Amii Stewart.
Bologna City of food, dunque, e soprattutto capitale del cibo sostenibile: il film che si presenta a Bologna è realizzato con il patrocinio di ONU UN Water for Life 2014 Water Decade 2005- 2015, dell’UNESCO ed è stato selezionato per gli ONU Best Practices Awards 2015. Hanno partecipato al film Vittorio Sgarbi (Italia), Angaangaq (Groenlandia), Sobonfu E. Somè (Burkina Faso), MasauEmoto (Giappone), Maka'AlaYales (Isole Hawaii), Bob Randall (Australia), LynneMcTaggart (Regno Unito). Ingresso libero, infoline: www.unannocontrolospreco.orgwww.lastminutemarket.itwww.ilbacioazzurro.com A conclusione della proiezione si festeggerà tutti insieme con l’aperitivo di Alce Nero.
La campagna “Un anno contro lo spreco” è promossa daUniCredit, Comieco, Granarolo, Alce Nero, Conapi, Edenred, Istituto Nazionale Imballaggio,Conad, IMA,Day.