“A Trieste viaggio da solo!” Guida turistica per grandi e piccini
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Venerdì, 29 Giugno 2012 08:16
- Visite: 1430
TRIESTE - “A Trieste viaggio da solo! Guida della città per piccoli e grandi curiosi” verrà presentata sabato 30 alle 18.30 in piazza Barbacan, vicino all’Arco di Riccardo.
Una guida originale ed efficace che conduce per mano grandi e piccini alla scoperta degli angoli noti e meno noti di Trieste. Nata dall’amore e dalla passione di una “coppia” di donne: Antonella Carini e Grazia D’Aprile. Entrambe nate a Trieste sotto le note di “Nessuno mi può giudicare”, diventate amiche sui banchi di scuola ascoltando ”Immagine” di John Lennon e ballando la disco music. Entrambe diplomate all’Istituto Magistrale, una insegna mentre l’altra non ci pensa nemmeno, fa altro. In due hanno tre figli, tutti e tre coinvolti in questo progetto. Amano il mondo dell’infanzia perchè un po’ bambine sono rimaste. La scrittura, per entrambe, è sempre stata una passione. Ecco perchè hanno scritto questo libro.
I disegni sono frutto del lavoro di Alessio Iellini, nato a Trieste sotto le note di “One” degli U2 e cresciuto ascoltando i Sonata Arctica, Mozart, Charlie Parker e molto altro ancora. Diplomato al Liceo Artistico ha poi frequentato l’ Accademia Internazionale di Arti Figurative Comics e l’ImasterArt di Torino. Si occupa d’illustrazioni ma anche di animazioni 3D.
Ma a chi è rivolta questa guida? A turisti, residenti, genitori, nonni, insegnanti ed educatori avventurosi…. A piccoli e grandi curiosi. Insomma a quelli che, con uno o più bambini per mano, di qua passano o qui ci abitano e vogliono conoscere e vivere Trieste divertendosi. Attenzione però: questa guida è uno strumento pensato affinché siano i bambini in prima persona ad accompagnare - il più possibile - gli adulti alla scoperta dei vari volti della città.
Qui dentro gli esploratori in erba potranno trovare itinerari e mappe a loro misura, attività estive ed invernali, storie divertenti da leggere o farsi leggere, suggerimenti per come trascorrere il tempo, giochi, pagine da colorare e tanto altro. Il Gabbiano Paolino traccerà loro la strada e potrà tenere occupati i piccoli viaggiatori mentre i grandi potranno riposare i piedi seduti in un caffè o su una panchina all’aperto. Con la sua complicità“l’avventura Trieste” sarà piacevole e divertente per tutti, piccoli e grandi curiosi.
Abbiamo chiesto a Grazia D’Aprile, una delle autrici, com’è nata questa guida? E com’è nato il Gabbiano Paolino? Ma come tutte le storie….con un: c’era una volta! C’erano una volta due amiche a cui piaceva scrivere: una bionda e bassina con la mania dei ringraziamenti, l’altra rossa, più alta con la mania delle storie che non finiscono mai. Assieme avevano tanto idee e conoscevano molte storie e segreti di Trieste, la loro città, ma non sapevano disegnare né fotografare così, le loro idee, solo le scrissero divertendosi un sacco. Poi c’era uno smilzo e spilungone che sapeva disegnare bene così disegnò le loro idee e si divertì un mondo. E c’erano ancora degli altri che fotografarono le loro idee e si divertirono a più non posso. Per ultima, c’era una di bianco vestita che prese tutte queste idee scritte, disegnate e fotografate e le chiuse dentro un libro divertendosi anche lei. Ecco la storia “ufficiale” della Guida di Paolin el cocal.Morale: l’unione fa la forza e l’amicizia fa nascere grandi cose. Comunque vada la storia