21° anniversario dell'eccidio dei giornalisti Rai a Mostar. Nuovo premio di Unicef per "I nostri angeli"
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Mercoledì, 28 Gennaio 2015 20:26
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 504
Trieste – Ventuno anni dopo: nella giornata dedicata al ricordo tragico di Mostar, mercoledì 28 gennaio, il pensiero torna alla granata che si è portata via Marco Luchetta, Alessandro Ota e Dario D’Angelo, la troupe Rai che dal fronte raccontava agli italiani la guerra nell’ex Yugoslavia.
Intanto continuano ad arrivare numerose le opere in concorso per la dodicesima edizione del Premio Luchetta: articoli, filmati, fotografie e reportage che raccontano realtà e contesti dell’infanzia violata da guerre, scontri etnici, emarginazione, povertà.
Il Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta, promosso dalla Fondazione Luchetta Ota D'Angelo Hrovatin con la RAI, si è ormai affermato come riferimento prezioso per il giornalismo dedicato alla tutela dell’infanzia e dei suoi diritti, alla testimonianza e al racconto delle sopraffazioni che i bambini subiscono in tutto il mondo.
Da due decenni, il sacrificio di Marco, Dario e Sascha, ma anche l’uccisione del collega Miran Hrovatin, ucciso con Ilaria Alpi nel marzo ’94 a Mogadiscio, sono diventati una Fondazione che salva centinaia di giovani vite in pericolo in tutto il mondo: bambini affetti da malattie non curabili nei loro Paesi d'origine, sino ad oggi oltre un migliaio di piccoli ospiti accolti dalla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin insieme ai familiari, con una percentuale di guarigione stimata intorno al 94%.
Bimbi provenienti dall'Africa, dall'Asia, dal sud America, dall'Europa orientale e dalla penisola balcanica: Paesi nei quali era impossibile garantire le cure adeguate per loro.
Giovedì 2 luglio, come sempre ripresa e trasmessa da Rai1, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Luchetta in un galà televisivo intessuto nella più stretta attualità.
Cinque sezioni scandiscono i riconoscimenti della Giuria - servizi filmati, reportage video e fotografici, articoli italiani e internazionali – e si affiancano al Premio Speciale Luchetta, al Premio Friuladria Testimoni della Storia e, dal 2015, al nuovo Premio “I nostri angeli”, istituito dall’Unicef Italia e dalla Fondazione Luchetta. Un riconoscimento che sarà assegnato alla testata che più si è distinta per aver approfondito i temi legati alla tutela dell’infanzia nel mondo.
Possono concorrere al Premio Luchetta 2015 i giornalisti, telecineoperatori e fotoreporter con i lavori pubblicati, trasmessi o diffusi tra il 1 aprile 2014 e il 31 marzo 2015, che devono pervenire alla segreteria del Premio entro il 10 aprile 2015.
Il bando di concorso del Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta 2015, presente anche su Twitter al profilo @premioluchetta, è consultabile sui siti www.premioluchetta.it e www.fondazioneluchetta.org.
Come per il 2014 la partecipazione include le testate giornalistiche web, purchè registrate. Il Premio Luchetta TV News sarà esplicitamente riservato al migliore servizio giornalistico della durata massima di 5 minuti, mentre la categoria Reportage, dedicata ad Alessandro Ota per giornalisti e tele cineoperatori, sarà riservata ai servizi televisivi fino a 45 minuti; infine il premio Luchetta per le pubblicazioni della stampa internazionale e per la migliore fotografia, dedicate rispettivamente a Dario D’Angelo e Miran Hrovatin.
La Giuria del Premio Luchetta, presieduta dal direttore di Rai Tgr Vincenzo Morgante, quest’anno è integrata anche dal portavoce Unicef Italia Andrea Iacomini, dal portavoce di Articolo 21 Beppe Giulietti e dal direttore del settimanale Venerdì di Repubblica Attilio Giordano.