- Dettagli
-
Categoria: Eventi
-
Pubblicato Giovedì, 25 Settembre 2014 21:12
-
Scritto da redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
-
Visite: 771
Pordenone - Unire la creatività plasmata dalle abili mani degli artigiani alla promozione della Città attraversa la sua inimitabile eccellenza.
Ma al tempo stesso focalizzare l'attenzione su questa specifica arte con esperti del settore, affinchè venga meglio utilizzata nell'architettura moderna, con ripercussioni positive sull'intera filiera.
Sono questi gli obiettivi della prima edizione di “Art&Mosaico – Artefici, Artigiani; Artisti” in programma a Spilimbergo dal 10 al 12 ottobre e presentata nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede della Regione a Pordenone. Promossa da Amministrazione Comunale di Spilimbergo, Ascom-Confcommercio delegazione di Spilimbergo, Camera di Commercio di Pordenone, Confartigianato, Scuola mosaicisti del Friuli, Pro Spilimbergo, Associazione Nuovo Corso, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la manifestazione si appresta a far vivere alla Città tre giorni dedicati interamente all'arte che l'ha resa famosa in Italia e nel mondo: il mosaico.
L'intento è quello di prendere in esame le sue molteplici componenti che hanno caratterizzato e continuano ad avere un ruolo fondamentale per l'economia della città. L'iniziativa coinvolgerà l'intera filiera, dalla produzione della tessera fino alla commercializzazione delle opere, passando attraverso la formazione degli studenti, facendo in modo che i diversi soggetti interagiscano e trovino nuovi spunti per il rilancio di questa attività. Tutto ciò è stato reso possibile grazie ad un progetto del Comune di Spilimbergo, che riguarda la valorizzazione dei centri commerciali naturali e alla collaborazione con Ascom-Confcommercio e la sezione di Spilimbergo della Confartigianato.
I NUMERI DEL COMPARTO – Secondo gli ultimi rilevamenti compiuti da Confartigianato, In Friuli Venezia Giulia le imprese attive nel settore del mosaico nel 2013 sono complessivamente pocopiù di 80, in lieve flessione rispetto ai due anni precedenti, quando si arrivò a toccare oltre le 100 unità (2009). L'attività da' lavoro a poco meno di cento persone, anche in questo caso con un leggero decremento rispetto a due anni fa.
Tra i mercati maggiormente rappresentativi figurano Stati Uniti, Far Est, Medio Oriente, Russia nonché l'Europa con Francia, Inghilterra e Germania. Per quanto riguarda le opere, si va dal restauro di mosaici sacri alle grandi pavimentazioni, passando per la decorazione artistica di centri urbani ed hotels. Anche la scuola mosaicisti di Spilimbergo, con la propria attività, contribuisce all'economia del settore.
L'Istituto annualmente accoglie un centinaio di studenti provenienti da tutti e cinque i continenti in rappresentanza di oltre una ventina di nazioni. Sono tre gli anni di studio che portano gli allievi a conseguire la qualifica di mosaicista attraverso un percorso didattico che – partendo dalla tradizione storica - punta su sperimentazione e ricerca per trovare soluzioni nuove, soprattutto in campo di arredo urbano, interni e design. La potenzialità turistica della Scuola è racchiusa, invece, nel numero dei suoi visitatori: sono circa 35 mila le persone che annualmente si recano alla Irene di Spilimbergo per vedere da vicino il lavoro svolto dagli allievi e le opere da loro realizzate nell'arco del triennio.
GALLERIA EN PLEN AIR – Nei tre giorni di manifestazione, le 26 aziende artigiane che hanno aderito al progetto, daranno vita ad una sorta di galleria di opere musive a cielo aperto. In una decina di luoghi più significativi della Città i mosaicisti metteranno in mostra alcuni loro più importanti lavori fino ad ora realizzati mentre le vetrine saranno allestite proponendo oggettistica decorata con le tessere colorate. Inoltre nella giornata inaugurale di venerdì prenderà il via l'iniziativa dal titolo “Forme anomale”: da Piazza Castello a Piazza San Rocco verrà allestito un percorso in cui saranno installati una quindicina di parallelepipedi di varie forme, rivestiti in mosaico dagli artigiani nei propri laboratori con tecnica e tema libero.
Questo percorso “en plen air” raggiungerà un duplice obiettivo, ossia far girare il pubblico per la Città e far conoscere loro i luoghi più suggestivi di Spilimbergo. Inoltre, in Piazza Garibaldi, verrà allestito un gazebo esagonale trasparente denominato “Area Mosaico” che diventerà uno spazio per interviste, conferenze e video presentazioni. Infine sono previsti laboratori per i bambini nei quali verrà insegnato loro come decorare alcuni oggetti con gli smalti colorati.
INCONTRI E DIBATTITI – Ricco il calendario di incontri e dibattiti dedicati all'arte musiva ma anche al risvolto turistico nel territorio provinciale e regionale.
Il primo è quello in programma venerdì, alla scuola mosaicisti, a partire dalle 14, a cura dell'Ordine regionale degli Architetti. L'obiettivo dell'incontro è il rilancio del mosaico non solo come forma artistica negli arredi urbani ma anche all'interno delle abitazioni. Sabato, invece, alle 15.30 all'Area Mosaico il curatore delle art decorative della Santa Sede illustrerà il patrimonio musivo dei musei Vaticani.
Alle 16.30 prenderà il via il dibattito dal titolo “Il turismo culturale, scommessa per il futuro” focalizzando l'attenzione sui grandi eventi che portano in provincia e regione il grande pubblico. Altri tre incontri sono previsti nella giornata di domenica. Si inizierà alle 11.45 con la presentazione dei lavori per la realizzazione di una chiesa cattolica a Theran con l'intervento dell'architetto Mario Cristiano, mentre alle 15.15 si farà un salto indietro nella storia con la testimonianza di Alessandro Serena che spiegherà come nacque nel 1948 a Spilimbergo l'azionariato diffuso in favore del mosaico.
Alle 16.15 alla presenza del presidente della Confartigianato Silvano Pascolo, si terrà un incontro-dibattito sul comparto del mosaico con le testimonianze di alcuni titolari delle aziende attive nel settore. Infine sia sabato che domenica sono previste delle visite guidate alla scoperta della città e dei mosaici decorativi presenti negli spazi pubblici e nelle chiese di Spilimbergo.
MOSAICO DI NOTE E SAPORI – Non mancherà poi l'accompagnamento musicale ed enogastronomico della rassegna. Ospite speciale della manifestazione sarà l'attore Sebastiano Somma, il commissario Rocco Tasca nella fiction "Un caso di coscienza", il quale sabato sera nel salone d'Onore del Palazzo Tadea leggerà alcuni brani riguardanti la storia di Irene da Spilimbergo, personaggio a cui è dedicata la scuola mosaicisti del Friuli.
La musica diventerà protagonista già nella serata di venerdì quando alle 19.45 in piazza Duomo è prevista l'esibizione del duo jazz Fabrizio Bosso&Dario Carnovale. Ma è nella giornata di sabato che si concentreranno il maggior numero di eventi musicali in occasione della “Notte dei Colori”: nei luoghi più prestigiosi di Spilimbergo aperti al pubblico sono previste esibizioni dal vivo (violino, chitarra, arpa, organo tutti rigorosamente in acustico) eseguite da alcuni maestri musicisti e gli Amici del Conservatorio di Udine.
Per la parte enogastronomica, da venerdì domenica, i ristoranti della Città aderenti all'iniziativa proporranno i “menù mosaico” a prezzo convenzionato con piatti della tradizione tipica locale.
Web site: http://www.artemosaicospilimbergo.it/