- Dettagli
-
Categoria: Eventi
-
Pubblicato Giovedì, 18 Settembre 2014 12:23
-
Scritto da Maurizio Pertegato
-
Visite: 739
Pordenone - Ieri, 17 settembre, al Pala Provincia in Largo San Giorgio si è tenuto l’incontro “Turno di notte” con Remo Anzovino e Marco Anzovino insieme ad Antonio Bacci, nell'ambito della manifestazione "Pordenonelegge".
In tale occasione è stato presentato il libro di Marco Anzovino “Turno di notte”: un libro molto emotivo, commuovente e crudo allo stesso stempo, che racconta, in particolare la storia di tre ragazzi, incontrati lungo il percoso al centro comunitario durante i turni notturni.
Il progetto è realizzato in collaborazione con la Biblioteca dell’immagine e l’Associazione Culturale “Il fluire” . Turno di notte è un progetto editoriale e musicale frutto dell’esperienza di marco come educatore nella Comunità Terapeutica “Villa Renata” al Lido di Venezia per il recupero di persone tossicodipendenti.
“E’ un lavoro ispirato dalla notte - dice Marco - da quel luogo particolare e dalla proiezione dei miei pensieri solitari, di quelli condivisi con i miei colleghi d’equipe, oltre quelle mura verso altri lidi fatti di storie, di viaggi, di strade, di volti. Di vita. Quelle dei “nostri” ragazzi innanzitutto – conclude Anzovino - che voglio ringraziare per primi.”
L'album, prodotto da Remo Anzovino, che ha vestito le canzoni con arrangiamenti di essenziale modernità, è stato registrato da Claudio Vollaro presso Widerangetones Studio di Sacile e descrive situazioni limite come lo sgombero della cartiera di Verona,. Marco Anzovino ha collaborato con Alberto Zeppieri (Ron, Morandi) dell'attore comico torinese Gianpiero Perone (Zelig, Colorado Cafè) della cantautrice triestina Marnit Calvi e della scrittrice Valentina Fonte.