Novecento, a Gorizia dibattiti e incontri sul lato umano della storia
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Martedì, 02 Settembre 2014 11:01
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 601
Gorizia - Novecento, ultima centinaia prima del fatidico mille ma anche uno dei secoli più movimentati della storia dell'uomo. Dall'assassinio dell'arciduca Ferdinando a Sarajevo fino alla rivoluzione di Franco Basaglia in Italia che chiuse i manicomi, passando per la Liberazione durante la Seconda Guerra Mondiale e la resistenza antifascista tra la Spagna e il nostro Paese.
Temi sicuramente non semplici da trattare, ma che aprono una finestra grande un secolo su come nascono idee, luoghi comuni e modi di sentire che ancora oggi, anni 2000, viviamo senza accorgecene completamente. É così che l'associazione culturale Forum Per Gorizia ha deciso di dare vita a un ciclo di conferenze e dibattiti per affrontare questioni storiche, sociali, filosofiche e psicologiche del secolo scorso con criticità.
Il tutto si chiamerà "Novecento Inedito" e andrà dal 9 settembre al 28 ottobre, presso la sede dell'associazione in via Ascoli 10/A a Gorizia, di fronte alla Sinagoga ebraica. Nome non scelto a caso, perché l'oggetto dell'interesse degli incontri è proprio il lato nascosto di quel periodo storico, il "backstage culturale" da cui sono nati i grandi avvenimenti che hanno caratterizzato il ventesimo secolo.
Come il primo appuntamento, 9 settembre alle 17.30, "Un'epoca senza rispetto" ossia il pensiero irredentista davanti alla guerra e al nazionalismo. Sarà ospite Fulvio Pappuccia dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel FVG di Trieste. Oppure il dilemma per chi curava chi durante la Liberazione, "Uomini e donne che soccorrono" il 30 settembre alle 17.30 in collaborazione con l'ANPI di Gorizia. Saranno presentati i diari di Giuseppe Veniva, "Ricordi della lotta di liberazione sul Carso goriziano" a cura di Aldo Rupel, e di Maria Antonietta Moro, "Tutte le anime del mio corpo. Diario di una giovane partigiana". Sarà inoltre proiettato il trailer del film "Women on the border" di Erika Rossi.
E ancora altri incontri incentrati sull'umanità nella storia, più che essa stessa. Si finirà il 28 ottobre alle 17.30 con "Per una storia di anarchici a Monfalcone", su chi fossero coloro che si posero contro la guerra sul fascismo nel Monfalconese. Ospiti i ricercatori Luca Meneghesso e Marco Puppini. Tutti i dibattiti saranno a ingresso libero, per ulteriori informazioni visitate il sito forumgorizia.blogspot.it.