Il 24 agosto incomincia il Palio medievale di San Daniele, visite guidate alla Guarneriana
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Domenica, 10 Agosto 2014 21:55
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 958
San Daniele del Friuli (Ud) - Cavalieri, castelli ed eroiche avventure affollano i libri di fiabe ormai da secoli, tramandando leggende e storie di una lontanissima epoca. Accade però che, per due giorni all'anno, quel passato ritorni e riporti una cittadina intera del XXI secolo alle epiche gesta di guerrieri temerari e sfarzose corti.
Succede durante il Palio, festa caratteristica di tantissimi luoghi legati al medioevo, dove la tecnologia di tutti i giorni fa spazio a cavalieri e banditori. Celebre è quello di Siena, ma in Friuli c'è anche quello della longobarda San Daniele. Il 23 e 24 agosto, infatti, la città sarà protagonista della "Prima Rievocazione Storica del Tiro con la Balestra" e per l'occasione non mancheranno gli eventi a tema.
Si inizia sabato alle 18, con la conferenza di Elena Percivaldi sui modi di divertirsi nel Medioevo nella suggestiva Biblioteca Guarneriana, una delle più antiche d'Italia, e alle 21 largo alla musica, con il concerto inaugurale del "10° San Daniele International Piano Meeting" al Parco del Castello (in caso di pioggia all'Auditorium Alla Fratta).
Ma in un posto del genere può mancare il buon cibo? Ovvio che no e domenica é proprio lui il grande ospite. Alle 16.30 inizia la corsa con il prosciutto per le vie del Centro storico, presentata dalla voce di Radio Onde Furlane Claudio Moretti. Dopo la benedizione del Palio dal balcone della loggia Guarneriana e il sorteggio dei balestrieri abbinati Guarnerianin Piazza Vittorio Emanuele (dalle 15.30), finalmente alle 18.30 si apre il "fuoco" con il tiro al Palio con la balestra in mano al Parco del Castello.
La due giorni si concluderà alle 21 con i Carmina Burana, concerto dell'insieme vocale e strumentale Dramsam, sempre nel Parco. In più sarà possibile visitare l'antica Biblioteca in mattinata e pomeriggio, prenotandosi per tempo allo 0432 946560, e fare un tour gastronomico in mezzo ai chioschi sparsi per il centro.
La festa é organizzata dal Comune, Biblioteca Guarneriana e Pro Loco San Daniele in collaborazione con i Comitati di Borgo e di Frazione del Comune di San Daniele del Friuli, Accademia Jaufre' Rudel di studi medievali, Scriptorum Foroiuliense e il Grup Artistic Furlan di Valvasone. Tanti enti per ricreare un'atmosfera tutta italiana, per divertirsi tornando indietro nel tempo.
Ulteriori informazioni all'Info Point di San Daniele o al numero 0432 940765.