Musei aperti a Ferragosto: in Friuli Venezia Giulia visite a Trieste, Aquileia e Cividale
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Mercoledì, 06 Agosto 2014 10:46
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1001
Trieste - Anche quest’anno, nel giorno di Ferragosto, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali apre ai visitatori il suo ricco patrimonio di musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, templi, parchi, giardini, aree e siti archeologici, necropoli e scavi.
In Friuli Venezia Giulia, oltre al Castello di Miramare, aperto tutti i giorni dell'anno dalle 9 alle 19 (parco: dalle 8 alle 19), saranno aperti i Musei Archeologici Nazionali della regione.
I Musei Archeologici Nazionali di Aquileia e Cividale e le aree archeologiche di Aquileia saranno aperti con orario 8.30-19.30. Il Museo Nazionale Paleocristiano sarà aperto con orario 10-12.
Ad Aquileia inoltre sarà possibile partecipare alle ore 16 a "I viaggi delle anfore. Percorso tematico con laboratorio didattico gratuito per bambini", a cura di Studio D Friuli.
Sarà un’opportunità privilegiata per trascorrere un Ferragosto davvero speciale alla riscoperta della ricchezza culturale del nostro Paese.
“Lo sforzo per garantire le aperture del 15 agosto è significativo e importante, soprattutto in relazione all’attuale situazione di oggettiva difficoltà di alcuni musei per carenza di personale e risorse” ha sottolineato la Soprintendenza.
Per informazioni sulle aperture in tutta Italia telefonare al n. verde 800991199, gratuito per chiamate da telefonia fissa effettuate dal territorio italiano. Il servizio è accessibile tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:45.