A Maniago dal 24 al 27 luglio "Coltello in festa", tradizionale appuntamento con l'artigianato
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Lunedì, 21 Luglio 2014 14:58
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 876
Pordenone - Da giovedì 24 a domenica 27 luglio Maniago ospiterà l’11ª edizione di Coltello in Festa. La manifestazione in piazza prevede laboratori, eventi, convegni, mostra mercato, esposizioni, visite ad officine ed enogastronomia che, per la prima volta, è abbinata alla Fiera di San Giacomo. La conferenza stampa di presentazione si è svolta il 21 luglio nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia, a Pordenone.
La collaborazione tra varie realtà nell'allestimento degli appuntamenti estivi maniaghesi è stata definita dal vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello “efficace e lungimirante, perfettamente in linea con le nuove politiche operative legate alla promozione complessiva del territorio e delle sue peculiarità” dal vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello, .
Elogiando la Giunta comunale di Maniago, guidata dal sindaco Andrea Carli, per la nuova edizione di Coltello in Festa, Bolzonello ha focalizzato l’attenzione soprattutto sui momenti dedicati alla riflessione, come il convegno di venerdì 25 luglio, dal titolo "Gli artigiani nel futuro", a cui parteciperanno imprenditori di successo, esperti di management e giornalisti di settore.
“Stiamo riorganizzando l’intero settore manufatturiero – ha ricordato Bolzonello – e tutti i contributi di spessore sono importanti per garantire alla nostra regione un passaggio generazionale di qualità che, al momento, i dati sembrano smentire”.
“Internazionalizzazione vera e crescita d’impresa che non significa moltiplicazione di aziende – ha aggiunto il vicepresidente, citando come esempio positivo il gruppo di 12 aziende maniaghesi che si presenteranno unite sul mercato australiano – non devono rimanere a livello di slogan e, a questo proposito, le reti d’impresa stanno dimostrando tutta la loro capacità produttiva ed attrattiva”.
Nel presentare un cartellone ricco e variegato all’insegna di coltelli, cultura, arte, letteratura, enogastronomia e sport, oltre al sindaco Andrea Carli ed il presidente dell'Ascom maniaghese Flavio Rosolen, erano presenti i rappresentanti di Ascom-Confcommercio e Camera di Commercio di Pordenone
I relatori hanno sottolineato l’importanza di proporre un contenitore in grado di richiamare a Maniago un pubblico più ampio, non ristretto agli operatori specializzati.
Tra le iniziative già avviate come anteprima a "Coltello in Festa", l’inaugurazione della mostra "La Matrice incontra l'anima, organizzata dal Comune di Maniago in collaborazione con la Stamperia d’Arte Albicocco di Udine, dove è possibile ammirare le realizzazioni incisorie di artisti di fama internazionale quali Vedova, Zigaina, Pignatelli ed Accardi.