Consorzio Castelli riapre le dimore storiche del Friuli venezia Giulia nei week-end estivi
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Giovedì, 07 Giugno 2012 11:03
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1283
Una buona notizia per gli amanti dei siti architettonici e delle dimore storiche.
Dopo 36 anni i Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, sono tornati visitabili nei weekend grazie alla sinergia tra il Consorzio Castelli e “La strada dei Castelli e dei Sapori” promosso dalla Comunità Collinare del Friuli in collaborazione con il Parco Agroalimentare di San Daniele, l’appoggio dell’Agenzia Turismo FVG ed il finanziamento della Regione Autonoma FVG.
Ogni weekend, nella zona del Friuli collinare da Cassacco a Ragogna, saranno visitabili a rotazione i castelli di Villalta, Arcano, Susans, Rocca Bernarda a Ipplis di Premariacco, Cassacco, Casaforte d’Attimis-Maniago a Buttrio, Casaforte La Brunelde (proprietà Clocchiatti) a Fagagna e quello di Ragogna.
Con la recente ed importante iniziativa che ha già superato la soglia delle 500 presenze, i visitatori potranno conoscere storia, arte e curiosità delle bellissime opere fortificate friulane grazie al supporto delle Guide Turistiche dell’associazione “La Via dell’Ambra” di Gemona.
Tutti i Castelli sono visitabili senza prenotazione ogni sabato e domenica dalle ore 15,30 alle ore 18,30. L’accesso, comprensivo di visita guidata, costa 6 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni.Il weekend del 9 e 10 giugno l’appuntamento è al Castello di Susans a Majano (UD) sempre con i medesimi orari e modalità.
Le aperture domenicali, che il terremoto del 1976 aveva bloccato per gli ingenti danni causati alle opere murarie, rientrano in un ampio progetto di valorizzazione turistica del territorio che ha l’obiettivo di far conoscere e rendere più fruibili le risorse artistiche, architettoniche e storiche nonché quelle naturali ed eno-gastronomiche della zona collinare del Friuli.
Da sempre i castelli hanno un fascino particolare, misterioso e senza tempo: grazie a questa iniziativa chiunque si trovi nella zona collinare friulana potrà arricchire la propria passeggiata domenicale o un giro turistico con l’ingresso e la visita guidata ad un bellissimo castello.
Per eventuali informazioni la segretaria del Consorzio Castelli è disponibile tutte le mattine, dalle 9 alle 13 (martedì dalle 15 alle 18) al numero 0432/288588 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.