“Saluti da Miran” apre l’Antepremio Luchetta 2014.
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Lunedì, 30 Giugno 2014 18:32
- Visite: 668
Trieste – Al via domani, martedì 1 luglio, l’11^ edizione del Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta, che si apre con la “tre giorni” degli incontri di Antepremio, in programma fino a giovedì 3 luglio nel cuore della città di Trieste.
Per la prima volta, infatti, il Cortile del Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia, in piazza Unità, si apre a un articolato cartellone di appuntamenti, confronti, dialoghi, proiezioni, anticipazioni e interviste, diventando una vera e propria agorà dell’informazione, affollata di ospiti e volti noti al grande pubblico come Antonio Di Bella, Massimo Cirri, Roberto Zaccaria, Sergio Canciani, Barbara Gruden, Pino Scaccia, Giuliano Giubilei, Sebastiano Somma, Toni Capuozzo, Lilli Gruber, Simone Cristicchi e naturalmente i vincitori del Premio Luchetta 2014.
L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Domani, alle ore 17.15 in sala Predonzani, si parte con il percorso dedicato al telecineoperatore Miran Hrovatin, assassinato a Mogadiscio nel 1994 con la collega Ilaria Alpi: una vicenda ancora da chiarire e di cui si parla molto in queste settimane, a vent’anni dai fatti.
In anteprima assoluta sarà proiettato, martedì primo luglio il documentario prodotto da Videoest e diretto da Giampaolo Penco, “Saluti da Miran”. Un lavoro biografico per ritrovare l’uomo e il giornalista Miran Hrovatin atttraverso interviste, ricordi, testimonianze di chi gli è stato vicino, con immagini inedite girate da Miran Hrovatin nei suoi reportage di guerra in Bosnia, Sahara e Somalia. In omaggio a Miran anche il percorso espositivo I nostri angeli. Le migliori 10 foto nel ricordo di Miran Hrovatin, curato da Prandicom per la Fondazione Luchetta Ota D'Angelo Hrovatin. L’iniziativa riunisce gli scatti che, dal 2004 al 2014, hanno vinto al Premio Luchetta nella sezione Miran Hrovatin per la migliore immagine fotografica.
Inaugurata al festival vicino/lontano 2014, ospite quindi di èStoria, la mostra si aprirà martedì primo luglio, alle 17, nel Palazzo della Regione in piazza Unità, e nei prossimi mesi farà tappa a Mittelfest e pordenonelegge 2014.
Alle 18 la vicenda di Miran e di Ilaria Alpi sarà al centro dell’incontro su “Il caso Alpi-Hrovatin: finalmente la verità”, condotto dal vicedirettore del Tg3 Giuliano Giubilei, alla quale prenderanno parte il presidente del Premio Ilaria Alpi Francesco Cavalli con la moglie di Miran, Patrizia Hrovatin e il regista Giampaolo Penco. Imperdibile, alle 19, si preannuncia l’incontro - aperitivo con il corrispondente Rai, e cantautore, Antonio Di Bella e il conduttore di Caterpillar Massimo Cirri: una conversazione – concerto per viaggiare insieme fra musica e cronaca, con sguardo sorridente.
Diretta streaming a cura di Alpha Video, in diretta HD sul sito www.ilpiccolo.it. Diretta Twitter su #premioluchetta. In cartellone anche le due dirette di “Radio ad occhi aperti”, il programma della sede regionale Rai del Friuli Venezia Giulia che, mercoledì 2 e giovedì 3 luglio trasmetterà alle 11in diretta dalla location di Antepremio. Gli Incontri di Antepremio sono realizzati con il contributo di Wartsila, Generali, Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole e Fincantieri.
L’ 11^ edizione del Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta, promosso dalla Fondazione Luchetta Ota Hrovatin con la Rai, è organizzata da Prandi Comunicazione & Marketing, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura e Turismo Fvg, con il Comune di Trieste, la Provincia di Trieste, la Camera di Commercio di Trieste,
Info: www.premioluchetta.itwww.fondazioneluchetta.org