Libri in strada, il 13 giugno arriva "La notte dei lettori" a Udine
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Venerdì, 06 Giugno 2014 15:54
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 779
UDINE - Chi ha detto che i libri vanno a dormire la notte? Quando tutti dormono, illuminati dalle stelle, le pagine prendono vita e raccontano fiabe e favole che solo chi sa ascoltare bene può sentirle. Veri e propri biglietti di viaggio per destinazioni incredibili, paradisi della nostra immaginazione disegnati con l'inchiostro delle penne più affini.
Succede poi, una bella sera di giugno, che la gente non vuole andare a dormire. Anzi, riempie le strade della città di sorrisi e risate, con un libro (o anche più, perché no?) sotto braccio per leggere un pezzo della propria vita, anche piccolino. Sarà che l'estate è ormai arrivata, che di andare a dormire nessuno ha voglia perché a mezzanotte gioca la Nazionale in Brasile, ma dalle 17 in poi ci si ritrova tutti in centro a Udine per leggere. Perché?
Perché Venerdì 13, dal pomeriggio fino a tarda sera, il capoluogo friulano si animerà di letture in strada grazie all'iniziativa "La notte dei lettori" e vedrà la partecipazione di chiunque vorrà leggere in pubblico delle pagine che gli hanno cambiato la vita o un proprio manoscritto a lungo rimasto chiuso nel cassetto. Dietro questo incredibile progetto c'è il Comune di Udine e l'associazione "Bottega Errante", sostenuti dalla Fondazione Crup, e prevederà un viaggio lungo ben 10 "stazioni" dove grandi e piccini potranno sbizzarirsi con le parole in tutte le loro forme.
Il "viaggio" partirà da Via Gemona, dove i più piccoli saranno i protagonisti di workshop e letture alla libreria La Pecora Nera, e proseguirà per tutto il centro storico passando per l'Università, la Biblioteca Joppi, Casa Cavazzini e tanti altri luoghi, comprese librerie e negozi (che rimarranno aperti fino a tardi per l'occasione), fino alla Tarantola in Via Vittorio Veneto. Attività per tutti, nessuno escluso, perché i libri non hanno età ma chiedono soltanto di trasmettere e mozioni a chi li ama.
Tra tutti queste stazioni, non bisogna però dimenticare la Loggia del Lionello, dove dalle 18.30 inizierà lo Speaker's corner con ospiti come Furio Honsell e Pierluigi Di Piazza ma non solo, per raccontare ai presenti i libri da leggere a tutti i costi. La serata proseguirà con i talentuosi ragazzi del Messaggero Veneto Scuola, con l' "angolo dei talenti" dove leggeranno le loro pagine più importanti e anche racconti, poesie, liste della spesa...
Segnatevi quindi venerdì 13 sull'agenda. "La notte dei lettori", evento che il 21 sarà ripreso in tutta Italia, è un grido per far sentire la voce del popolo dei lettori, sempre più sopita ma mai del tutta spenta. In un regione, poi, come il Friuli Venezia Giulia, dove la media di chi legge almeno un libro all'anno è più del 54% contro una nazionale del 43%, le parole sono ancora più importanti. Leggere per credere.