A San Daniele il 6 giugno riparte Festival Costituzione
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Lunedì, 02 Giugno 2014 12:37
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 799
Udine - A leggerla oggi sembra quasi che sia un testo satirico, più che una legge. Lo è fin dal principio, in quell'Articolo Uno che dovrebbe essere l'incipit più straordinario che sia mai stato scritto, e magari lo è veramente, ma che viene troppo spesso (praticamente sempre) ignorato e banalizzato come “superato”.
Ma come si fa a dire che la nostra Costituzione è vecchia? Quel gigantesco insieme di articoli che dovrebbe essere la legge italiana più importante e che, alla fine, viene denigrata a carta straccia per avvolgerci il pesce.
C'è bisogno, quindi, di riscoprire il valore e i diritti che la nostra carta costituzionale sancisce, dopo che politici e politicanti hanno tentato per anni di "sporcarla". In un'epoca, poi, dove la democrazia si svuota sempre più del suo significato originario, la cosa è obbligatoria.
È nato per questo “Festival Costituzione – Democrazia e Rappresentanza” di San Daniele, ideato dall'associazione "PER LA COSTITUZIONE", che venerdì 6 giugno torna con la sua nuova edizione per parlare di temi politici e civili che vedono coinvolti tutti noi in prima persona. In tre giornate, ospiti di prestigio provenienti da tutta Italia intratterranno il pubblico con incontri e dibattiti che andranno a indagare e approfondire quella che è la Costituzione italiana, in tutte le sue forme.
Patrocinato dalla Regione, dalla Provincia di Udine, dal Comune di San Daniele, Comunità Collinare del Friuli, Università di Udine – Dipartimento di Scienze Giuridiche e dall'Università di Trieste, “Festival Costituzione” vedrà la partecipazione di personaggi come l’ex Ministro del Lavoro, Tiziano Treu (sabato 7 alle 16 – Auditorium Alla Fratta); il direttore della Biblioteca Gualneriana di San Daniele, Angelo Floramo (domenica 8 alle 9.45 – Biblioteca Gualneriana) e Gian Mario Villalta, direttore artistico di Pordenonelegge (domenica alle 12.30 – Auditorium Alla Fratta).
Ma anche volti giovani, come gli allievi di della scuola media di San Daniele, che saranno all’Auditorium della Scuola Media sabato alle 9.30. E tantissimi altri, che manterranno vivo l'interesse dei presenti per tutte e tre le giornate, da mattina a sera, partendo dall'inaugurazione di venerdì alle 18 in Piazza Vittorio Emanuele, insieme alla professoressa emerita di Diritto costituzionale nell’Università di Padova, Lorenza Carlassare. Tutti gli incontri saranno a ingresso libero.
Non è da dimenticare anche la mostra fotografica “Democrazia e rappresentanza”, allestita dal 5 giugno fino al 30 al Teatro del Territorio.
Immersi nell'aroma dei prosciuttifici che rendono celebre in tutto il mondo la cittadina friulana, ospiti e pubblico saranno i protagonisti di un viaggio attraverso il nostro Paese, alla (ri)scoperta di valori che troppa gente non ricorda più. Ma se si vuole ripartire, economicamente e umanamente, la base si trova in quella che Benigni ha definito “La più bella del mondo”. Basterebbe applicarla.