Cividale del Friuli Patrimonio dell'Umanità
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Lunedì, 04 Giugno 2012 16:49
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1165
Cividale del Friuli, sede del primo ducato longobardo in Italia, dal 4 giugno è ufficialmente inserita nella lista del Patrimonio mondiale dell'Umanità dell'Unesco. La cerimonia, alla quale seguiranno altre negli altri centri della rete "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774)", si è svolta alla presenza, fra gli altri, del ministro per i Beni e le Attività culturali, Lorenzo Ornaghi, del collega sloveno, Ziga Turk, e del sindaco di Cividale, Stefano Balloch. È stata scoperta la targa Unesco che certifica l'avvenuta iscrizione.
Il ministro dei Beni Culturali Ornaghi, nel commentare l'evento, ha detto tra l'altro che "il Friuli può sicuramente essere aditato quale esempio per la ricostruzione anche dell'Emilia, con un significato particolare proprio oggi, che è giornata di lutto nazionale, ma che nello stesso tempo, con l'inaugurazione ufficiale del sito Unesco "I Longobardi in Italia" mostra tutta la voglia di rinascere di un popolo, speranza che è di tutti gli italiani".
"Qualsiasi declino può essere trasformato con il risveglio culturale. Lo insegnano i Longobardi che da popolo migrante e con regole consuetudinarie si sono trasformati in popolo stanziale con norme scritte divenute patrimonio di tutto l'alto medioevo" ha detto ancora il ministro.
Ornaghi, nel sottolineare la collaborazione tra amministrazioni comunali, provinciale e regionali coinvolte, ha ricordato che oggi è "sempre più necessario riaffermare i valori culturali quali valori transnazionali".