Anteprima del Festival “Elementi Sotterranei” con “LiberAmiamoci” a Lignano Pineta.
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Sabato, 03 Maggio 2014 11:39
- Visite: 650
Lignano Pineta (Ud) Anteprima per “Elementi Sotterranei”, il festival internazionale del graffito dal 7 maggio al 7 giugno a Gemona del Friuli.
Domenica 4 maggio a Lignano Pineta “LiberAmiamoci. Il cammino di una comunità globale verso la propria sovranità alimentare”: giornata a cura di Menti Libere all’interno di Lignano in Fiore. Dalle 10 alle 14 “RiscopriAMO la bellezza della pineta e dei suoi frutti”: partenza dal Parco Hemingway della processione musicale in bicicletta verso la pineta di Lignano Riviera. Formazione gruppetti con guide che illustreranno la ricchezza della flora e la sua relativa fruizione alimentare.
A seguire pulizia della pineta, “facciAMO come a casa nostra” e attività di piantazione. Nel pomeriggio, dalle 15, “SeminiAMO la Sua Forza”, laboratorio ludico con bambini dedicato alla terra e ai semi e a seguire “CuciniAMO i suoi Frutti”, a cura del Bio-chef Claudio Petracco, che tratterà il tema della Sovranità Alimentare attraverso un’alimentazione sana e responsabile. Seguirà “SporchiAMOci le mani” nel quale si utilizzeranno le erbe raccolte durante l’uscita mattutina. Dalle 19:30 “TuteliAMO la Terra”, serata dedicata alle esperienze globali di difesa della terra con la partecipazione dell’associazione Bravi ragazzi che presenterà l’edizione 2014 di Elementi Sotterranei, incentrata sul tema della Sovranità Alimentare. Seguiranno interventi del CEVI che illustrerà i loro progetti tra proiezioni video e sketch musico-teatrali. Al termine festa di chiusura con buffet preparato durante “CuciniAMO i suoi Frutti” e degustazioni vini e grappe bio, il tutto condito da DJ Set. Info su: www.elementisotterranei.net