Presentata al Circolo della Stampa di Pordenone la quinta edizione del Premio Simona Cigana
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Sabato, 22 Marzo 2014 20:18
- Scritto da Paola Dalle Molle
- Visite: 1003
Pordenone - Presentata il 21 marzo la quinta edizione del Premio Simona Cigana, intitolato alla memoria della giovane giornalista pordenonese, strappata in giovane età a un brillante futuro professionale nel campo dell’informazione.
Il Concorso, che propone fra le sue sezioni il giornalismo d’inchiesta, è promosso dal Circolo della Stampa di Pordenone assieme alla Famiglia Cigana, alla Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e alla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia, con il Patrocinio di Ordine dei Giornalisti e di Assostampa del Friuli Venezia Giulia.
"L’inchiesta – ha spiegato ieri nel corso della presentazione ufficiale dell’iniziativa, Piero Angelillo presidente del Circolo della Stampa di Pordenone – rappresenta la parte più nobile del giornalismo".
"Oltre a questa categoria, il concorso è rivolto al giornalismo sportivo, il mondo al quale Simona Cigana era legata professionalmente e, come novità, abbiamo previsto una nuova sezione dedicata al giornalismo economico dedicato al settore artigianato con il sostegno dell’Unione Artigiani di Pordenone".
Il concorso nazionale, multimediale e multilingue, è rivolto incentivare la corretta informazione giornalistica e l’impegno professionale dei giornalisti italiani, soprattutto delle giovani generazioni, prevede dei premi in denaro e riguarderà i lavori pubblicati su testate giornalistiche nazionali estere tra il 1° luglio 2013 e il 30 giugno 2014 su argomenti legati al Friuli Venezia Giulia.
Alla presentazione ieri, hanno preso parte i genitori di Simona, Luisa e Bruno Cigana, che pur commossi sono sempre coraggiosamente in prima linea con il loro impegno a favore del premio e di altre iniziative giornalistiche legate al Circolo della Stampa, Pietro Roman e Gianfranco Pilosio presidente e direttore generale della Bcc di Pordenone, Valter Lorenzon, vicedirettore della federazione delle Bcc del Friuli Venezia Giulia e Silvano Pascolo, presidente Unione Artigiani di Pordenone.
"Crediamo – ha commentato Pascolo - che attraverso questo premio si possa aiutare il lavoro giornalista rivolto a comprendere al meglio ciò che sta accadendo in Italia. La nuova sezione del concorso inoltre, permette di dare risalto alla vera economia. Questo premio ha le radici in un questo territorio e negli uomini che vi lavorano e vivono"
Il regolamento del concorso è disponibile sul sito del Circolo della Stampa di Pordenone, negli uffici e nei siti web dell'Ordine dei giornalisti e di Assostampa nazionali, del Friuli Venezia Giulia e di altre regioni italiane, sui siti della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e della Federazione delle Bcc del Friuli Venezia Giulia.
Paola Dalle Molle