Giornata Mondiale dell'Acqua 2014: "Acqua ed Energia per uno sviluppo sostenibile”
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Giovedì, 20 Marzo 2014 18:47
- Visite: 1126
Pordenone – In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, istituita dalle nazioni Unite nel 1992, si terrà l'ncontro "Acqua ed Energia per uno sviluppo sostenibile , sabato 21 e domenica 22 marzo, nel Parco delle Fonti di Torrate di Chions" a Torrate di Chions in provincia di Pordenone.
In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale organizza l'incontro "Acqua ed Energia per uno sviluppo sostenibile" per focalizzare l'attenzione sulla connessione tra queste due risorse in Friuli Venezia Giulia.
Tema dell'edizione del 2014 è il legame, fortemente interdipendente, tra “Acqua ed Energia” dove da un lato produrre e trasmettere energia richiede l'utilizzo di risorse idriche, in particolare per le fonti idroelettriche, nucleari e termiche e dall'altro, circa l'8% della produzione di energia è utilizzata per il pompaggio, il trattamento e il trasporto dell'acqua ai consumatori.
Obiettivo delle Nazioni Unite è facilitare lo sviluppo di politiche e strutture trasversali per una maggiore sicurezza energetica e un uso sostenibile delle acque, individuando le migliori pratiche di basso consumo. Attraverso un più efficiente rapporto tra acqua ed energia l'ONU vuole inoltre migliorare le condizioni delle persone che vivono nelle baraccopoli e in aree rurali impoverite senza accesso ad acqua potabile, servizi igienici adeguati, cibo sufficiente e fonti energetiche.
L'incontro "Acqua ed Energia per uno sviluppo sostenibile" promosso da OGS è realizzato insieme ai partner del progetto europeo Life-WARBO (WATER RE BORN - Ricarica Artificiale: Tecnologie Innovative per la Gestione Sostenibile delle Risorse Idriche).