- Dettagli
-
Categoria: Eventi
-
Pubblicato Mercoledì, 19 Febbraio 2014 18:17
-
Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
-
Visite: 1111
Pordenone - Si arricchisce di un altro appuntamento pubblico l'attività del circolo Thomas Sankara di Pordenone.
Dopo i dibattiti pubblici sul tema della cittadinanza e sullo scambio diseguale tra nord e sud del mondo, la prossima iniziativa riguarda la presentazione del libro "BAMBINI PROIBITI. Storie di famiglie italiane in Svizzera tra clandestinità e separazione". L'incontro si terrà sabato 22 febbraio, alle ore 14.30, presso la Biblioteca Civica - Sala "T. Degan". Interverrà l'autrice, Marina Frigerio. Modererà il dibattito la giornalisa Paola Dalle Molle.
In questo libro, aperto da una dedica di Gianmaria Testa e con la prefazione appassionata di don Luigi Ciotti, Marina Frigerio ripercorre la storia degli stagionali italiani e delle loro famiglie nella Svizzera tra gli anni Cinquanta e Novanta del ventesimo secolo, quando lo statuto dello stagionale impediva ai genitori di tenere con sé i propri figli e induceva molta gente a nascondere letteralmente i bambini nell'armadio o farli crescere in collegio.
"Bambini proibiti" è un mosaico di storie di vita raccontate da ex bambini clandestini, dai loro genitori e da persone solidali che si sono battute per il diritto alla scuola e al ricongiungimento familiare per i diritti degli immigrati.
Le storie di Mariella, Claudio, Pietro e tanti altri si incrociano con i ricordi della grande Giovanna Marini, che sugli stagionali scrisse una bellissima ballata, con l'azione di attivisti politici, funzionari sindacali, assistenti pastorali, con il lavoro di Alvaro Bizzarri, regista dell'emigrazione italiana in Svizzera. Nasce così un affresco di un'epoca di dolore, lotta e solidarietà che speriamo ispirerà sentimenti di accoglienza e rispetto verso chi arriva oggi in Italia in cerca di salvezza e fortuna.
Negli anni Sessanta e Settanta erano moltissime le famiglie costrette a vivere separate o in clandestinità. Si calcola che nelle case svizzere abbiano vissuto tra i 10 e i 15 mila bambini clandestini.