Anniversario della Prima guerra mondiale: due occasioni per riflettere sulla pace
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Sabato, 11 Gennaio 2014 11:41
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1254
Trieste - In occasione dell’anniversario dello scoppio della Prima guerra mondiale (1914 – 2014), e nella ricorrenza dell’assassinio di Rosa Luxemburg e di Karl Liebknecht (15 gennaio 1919), l’Associazione culturale “Tina Modotti”, in collaborazione con il circolo de “Il Manifesto” di Trieste, organizzano due serate di riflessione e di commemorazione, dal titolo “CONTRO LA GUERRA: ROSA LUXEMBURG E DINTORNI”.
L’iniziativa è così articolata:
Mercoledì 15 gennaio, ore 21.00: ROSA LUXEMBURG. IL PERSONALE È POLITICO, incontro con Rosangela Pesenti (studiosa di Rosa Luxemburg, femminista).
Giovedì 16 gennaio, ore 21.00: LA ROSA ROSSA. PAROLA E CANTO, a cura di Adriana Giacchetti e Gianluca Paciucci (lettura di testi poetici e in prosa tratti da opere di Rosa Luxemburg e da altri autori e autrici del primo quindicennio del Novecento, e canti antimilitaristi della Prima guerra mondiale).
[Profondamente pacifista, Rosa Luxemburg, poco dopo lo scoppio della Prima guerra mondiale, abbandonò la carriera di insegnante ed iniziò quella di attivista: compì in quel periodo molte manifestazioni contro la guerra e venne arrestata per ordine del kaiser Guglielmo II.]
Entrambi gli incontri, a ingresso libero, si terranno presso la CASA DEL POPOLO DI TRIESTE, via Ponziana 14 (1° piano)
Per informazioni: 334 7037783