Suad Amiry, Antonio Lobo Atunes, Giuseppe dall'Acqua, Michel Serres: sono i premiati del trentanovesimo Premio Nonino
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Mercoledì, 08 Gennaio 2014 15:30
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1024
La Giuria del trentanovesimo Premio Nonino, (in alto una foto del premio Nonino 2013) presieduta da V.S. Naipaul, premio Nobel per la Letteratura 2001, e composta da Adonis, John Banville, Ulderico Bernardi, Peter Brook, Luca Cendali, Antonio R Damasio, Fabiola Gianotti, Emmanuel Le Roy Ladurie, James Lovelock, Claudio Magris, Norman Manea, Morando Morandini, Edgar Morin ed Ermanno Olmi ha assegnato i Premi Nonino che verranno consegnati alla consueta cerimonia del Premio Internazionale, il 25 gennaio alle ore 11.00.
Il Premio Nonino Risit d’Âur 2014 va a Suad Amiry, il Premio Internazionale Nonino 2014 è attribuito a Antonio Lobo Antunes, Premio Nonino 2014 a Giuseppe Dell'Acqua e ilPremio Nonino a ‘un Maestro del nostro tempo’ 2014 è attribuito a Michel Serres.
Le motivazioni dei premi assegnati: Premio Nonino Risit d’Âur 2014 a Suad Amiry Poliedrica donna di cultura palestinese che si batte da sempre per la pace. Alla ricerca delle proprie radici, ha fondato il Riwaq Center for Architectural Conservation a Ramallallah - che dirige da anni - nato per salvaguardare e catalogare lo straordinario patrimonio artistico palestinese e con esso le tradizioni e la memoria del suo popolo, basi indispensabili per la costruzione di un futuro possibile. Da scrittrice ha usato il fioretto con Sharon e mia suocera, sottile e ironico testo, e la sciabola in Murad Murad, devastante racconto dove denuncia i diritti negati e le dignità calpestate di esseri umani che vivono nella speranza di un futuro di libertà. (Feltrinelli Editore) Consegna il premio Adonis Premio Internazionale Nonino 2014 a Antonio Lobo Antunes La prosa del narratore lusitano è il canto struggente di un ribelle senza pace che polifonicamente distrugge la sintassi. Uno scrivere dove violenza e malinconia sono immerse in una solitudine metafisica e si intrecciano. Una marea incessante di morte e follia annegate in un crudo realismo, acide passioni inconfessate di un naufragio simbolo del nostro simulacro di felicità. (Feltrinelli Editore) Consegna il premio Claudio Magris. Premio Nonino 2014 a Giuseppe Dell'Acqua Psichiatra e scrittore ha combattuto sin dai primi tempi accanto a Franco Basaglia la lunga e perigliosa battaglia che ha portato, prima alla trasformazione e quindi alla chiusura degli ospedali psichiatrici, riforma fondamentale per la difesa di elementari diritti umani di persone per molto tempo ignorate o respinte nella loro sofferenza. Autore di numerosi testi sul disagio mentale che spaziano da rigorosi saggi scientifici a veri e propri racconti insieme documento clinico e romanzo di vite difficili. (Feltrinelli Editore) Consegna il premio Antonio R. Damasio Premio Nonino a ‘un Maestro del nostro tempo’ 2014 a Michel Serres Umanista nel senso più profondo del termine. Il suo pensare, sovente poetico spazia in ogni campo del sapere, oggi la sua attenzione filosofica è dedicata con amore e rispetto alle illusioni e speranze delle nuove generazioni. Mirabile per i dettami del premio il suo testo del Millenovecentonovanta Il contratto Naturale, un atto d’amore sapienziale che ci invita a rispettare sia la forza che la fragilità di un pianeta che stiamo ferendo. (Bollati Boringhieri Editore) Consegna il premio Edgar Morin