Riparte èStoriabus:il pullman che viaggia nel tempo, in occasione del centenario della Grande Guerra.
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Venerdì, 18 Ottobre 2013 14:16
- Visite: 1233
Gorizia – Il bus storico-turistico, parte del progetto “Carso 2014+”, alla sua settima edizione propone dieci percorsi storico-culturali attraverso ripercorrerà i luoghi teatro delle grandi battaglie della Prima Guerra Mondiale: dal luogo-simbolo della sconfitta Caporetto, al Carso , fino al Tagliamento, sulle tracce di un passato che non si può dimenticare.
Sarà un percorso guidato attraverso i luoghi-simbolo della Grande Guerra, con il pullman storico-turistico si viaggia nel tempo e nella storia attraverso itinerari culturali di grande fascino.
I primi tre percorsi si svolgeranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2013 attraverso tre tappe distinte che andranno a toccare tutte le province della Regione Friuli Venezia Giulia e la vicina Slovenia, dedicate a La disfatta di Caporetto, Guerra sul Carso e La Battaglia sul Tagliamento.
Dal luogo della più grande disfatta nella storia dell’esercito italiano alle zone in cui imperversarono gli scontri con le truppe austro-ungariche, i primi tre itinerari di èStoriabus si snoderanno dal Museo e l’Ossario italiano di Caporetto all’inespugnabile fortezza del Monte Hermada, da Doberdò del Lago al Museo della Grande Guerra di Ragogna, ripercorrendo attraverso i preziosi racconti degli storici che accompagneranno i visitatori in questo percorso gli eventi che lasciarono un segno indelebile nella storia.
Il programma sarà così articolato: sabato 26 Ottobre 2013, alle ore 9.00 si visiteranno i luoghi della “La disfatta di Caporetto”. Nell’ottobre 1917 l’esercito italiano subì la più grave disfatta della sua storia: perse tutti i territori faticosamente conquistati in due anni e mezzo di guerra e fu costretto ad arretrare fino alla linea del Piave. èStoriabus condurrà il suo pubblico sui luoghi della battaglia, lungo la valle dell’Isonzo fino a Caporetto, luogo-simbolo della sconfitta, dove si andranno a visitare il museo della Grande Guerra e l’Ossario italiano. Commento storico di Pierluigi Lodi.
Nella giornata di sabato 23 Novembre 2013, ore 9.30 sarà la volta dei luoghi della “Guerra sul Carso”. Anche dopo la presa di Gorizia, nell’agosto del 1916, la guerra sul Carso continuò lungo e oltre il Vallone delle Acque: èStoriabus ripercorrerà le tappe degli scontri, da Doberdò del Lago alla cappella ungherese di Visintini, da Castagnevizza del Carso (Kostanjevica na Krasu) al Monte Faiti, fino a raggiungere il Monte Hermada, inespugnabile fortezza che sbarrò alle truppe italiane la via d’accesso a Trieste. Commento storico di Marco Cimmino.
Ed infine il 14 Dicembre 2013, ore 8.30 i luoghi della "La battaglia sul Tagliamento". Dopo la sconfitta di Caporetto, il fiume Tagliamento fu teatro di un’accesa battaglia fra l’esercito austro-ungarico e quello italiano in ritirata. A testimonianza di quanto accaduto restano il Forte di Col Roncone, il complesso fortificato del Monte di Ragogna e il Museo della Grande Guerra di Ragogna, al cui interno sono custoditi numerosi reperti che ricordano una pagina poco nota della storia della Grande Guerra. Si visiterà poi il cimitero militare di Val da Ros a Clauzetto. Commento storico di Alberto Vidon.
L’iniziativa, realizzata dall’Associazione culturale èStoria - che organizza anche il Festival internazionale della storia di Gorizia - in collaborazione con APT, promossa dalla Provincia di Gorizia, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall’UPI con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, dal 2007 si è radicata raccogliendo consensi e crescente interesse tra gli appassionati di tutte le età.
Informazioni e prenotazioni da mercoledì 16 ottobre 2013 presso èStoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel: 0481.539210. Associazione culturale èStoria Corso Verdi, 69 (GO). Iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili.