"Acquerello napoletano", sabato 28 settembre a Cordenons
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Martedì, 24 Settembre 2013 23:01
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 981
Cordenons (Pn) - “Acquerello Napoletano”: sabato 28 settembre alle 21.00 all' Auditorium Aldo Moro di Cordenons (PN) la Compagnia Musicale MusiKanto propone per Musae un viaggio nella tradizione classica napoletana
Sabato 28 settembre alle 21.00 all' Auditorium Aldo Moro di Cordenons (PN), la Compagnia Musicale MusiKanto propone per Musae – Percorsi culturali in provincia “Acquerello Napoletano”, uno spettacolo musicale nella tradizione classica napoletana.
Un viaggio in una Napoli classica, in una Napoli che non c'è piu'!
Ma che rivive nelle melodie che Partenone – la Sirena che ammaliò tutti i marinai di passaggio tranne che Ulisse e che per lui si lasciò languidamente morire – canterà ancora una volta, incantando anche Voi, laddove poi sorgeva la Città che ne prenderà il nome.
Con il Pizzaiolo che fischia e lo Scugnizzo che balla. In ogni vicolo – che pare un San Carlino – scene comiche e folla plaudente. E Pulcinella – bianco fantasma – che in essa si immerge e motteggia. Terrazzamenti e Giardini - con Fichi d’India, Melloni e l’aria profumata di limoni - ci sono sempre.
La Serata trascorrerà troppo presto, allietata dalla Grazia e dalla Arguzia dei protagonisti, tra i languori lunari di Marechiare e la dolce e triste Voce ‘e notte, cesellate dalle avvenenti Mariangela Casagrande ( Soprano ) e Loreta Battistella ( Mezzoprano ). Con la interposizione di momenti di allegria, da quella ironica di Ninì Tirabusciò ( L.Battistella ) e ‘A Frangesa ( M.Casagrande ) a quella travolgente delle tarantelle per sola Orchestra ( La Danza di Rossini e Funiculì Funiculà ).
Il tutto condito dalla straordinaria partecipazione de i “ Non c’è Duo senza Te ”, con gli intriganti quanto spassosi Sam il Menestrello e Marìe DiDò, i quali tra un canto ed un brano recitato mimeranno magistralmente la famosa “ ‘A Cammesella “, eseguita dall’Orchestra.
Circa 16 le performance, aperte dalla prima melodia dell’era classica partenopea (1835), Te vojo bene assai, composta nientemeno che da Gaetano Donizetti.
E tra le quali spiccheranno la intramontabile Torna a Surriento e la bella e sempre fresca ( 1900 ) I’ te vurria vasà. In chiusura, la sconsolata Serenata di Pulicinella ( Sam il Menestrello ), preceduta prima da un divertente duetto ( M. Casagrande e L.Battistella ), per rievocare “Quanne Mammeta t’ha fatte”, e poi dalle romantiche attese in riva al mare in risacca de “ ‘O Marenariello “, eseguita da tutti i protagonisti della serata, (Soliste e Duo).
Unica eccezione, la moderna A cchiù bella, composta ed eseguita, per la prima volta in assoluto al Teatro Zancanaro di Sacile, in occasione del Festival Mondiale del Cinema Muto nell’ottobre 2003, dalla compianta Giuni Russo.
Lo spettacolo, ad ingresso libero, sosterrà il CRO e La Sorgente dei Sogni, per cui ciascuno è invitato a partecipare donando con un gesto di solidarietà un tappo di plastica all'ingresso, sottoforma di biglietto simbolico. “DIAMO VITA AI SOGNI!”
Ad ogni ospite inoltre, in collaborazione con Le Cantine Gava di Cimpello di Fiume Veneto, verrà offerto un aperitivo di benvenuto.
Segui l'evento su facebook: https://www.facebook.com/events/511657972256353/?fref=ts
Un'iniziativa della COMPAGNIA MUSICALE MUSIKANTO Città di S. Vito al Tagliamento (PN)
È un evento di Musae - Percorsi culturali in provincia, con il sostegno della Provincia di Pordenone Pordenone
Info:
C. Musikanto / Ufficio Stampa
Giuseppe Palomba
Tel. 348 4600024