Primo Levi: poesie lette a due voci (e due lingue)
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Lunedì, 26 Agosto 2013 11:52
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1180
Trieste – Le poesie di Primo Levi sono al centro della prossima iniziativa del Progetto “Ex Lavatoio” 2013.
Giovedì 29 Agosto alle ore 19.00, presso l'Ex Lavatoio di San Giacomo in via San Giacomo in Monte 9 a Trieste, sarà presentata una scelta di componimenti di Primo Levi tratta dalla raccolta “Ad ora incerta”.
Parteciperanno Gianluca Paciucci (insegnante e scrittore) e Tvrtko Klarić (critico letterario e traduttore) che leggeranno i versi in lingua originale e nella traduzione in croato.
“Ad ora incerta” è una raccolta di sessantatré poesie e dieci traduzioni che coprono un arco di quarant’anni, dal 1943 al 1984. Levi usava pubblicarle sulle pagine culturali de “La Stampa” di Torino.
La raccolta comprende poesie scritte subito dopo l’esperienza devastante di Auschwitz, ma anche componimenti ispirati dalla sua vena didascalico-morale, e contengono descrizioni di animali o giochi di parole o, ancora, riferimenti a geografie lontane e mitologiche.
Con questa raccolta, Primo Levi vinse nel 1985 il Premio Abetone della Provincia di Pistoia e il Premio nazionale Giosué Carducci di Pietrasanta. Va ricordata l’ironia con cui, nel penultimo testo della raccolta, “Pio”, il poeta rovescia parodisticamente il celebre “Bove” di Carducci.
L’ingresso è libero