È Natale anche al mare: a Lignano il presepe di sabbia sotto la neve
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Sabato, 08 Dicembre 2012 21:59
- Scritto da Vanessa Modafferi
- Visite: 1233
Lignano Sabbiadoro (Ud) - Tempismo perfetto: a completare lo scenario natalizio già ricco di luci e casette in legno ci ha pensato Madre Natura regalando una spruzzata di neve imbiancando la sabbia. Si arriva in piazza e ad accompagnare gli ultimi metri sino al presepe di sabbia ci pensa il profumo inconfondibile di vin brulè e di cioccolata calda, nell' aria la musica allegra del Circolo Musicale "L.Garzoni" di Lignano.
Poi il vociare dei bimbi in prossimità della pista di pattinaggio coperta, allegra, ricca di luci, prepara un inizio ai festeggiamenti caldo ed accogliente.
Lignano in Fiore Onlus c'è, come un genitore che guarda attento i primi passi del proprio figlio verso quella che sembra una nuova avventura, il figlio in questione è la Pro Loco,fatta di ragazzi che sin da bambini hanno respirato l'aria avvolgente del volontariato, ne hanno fatto motivo di aggregazione e adesso capaci di camminare da soli hanno creato tutto questo.
Lignano sembra apprezzare, conscia del fatto che d'inverno per scaldarsi bisogna stare vicino gli uni con gli altri. Per una volta il mare passa in secondo piano, la sabbia no, è ancora protagonista, diventata sotto le mani degli artisti dell'Accademia della Sabbia un vero e proprio monumento che da nove anni sotto il tendone regala ai 50 mila visitatori emozioni di ogni tipo.
La causa è nobile come sempre, la beneficienza concreta e soprattutto la voglia di fare comunità.
A tagliare il nastro e a benedire il presepe ci sono il parroco di Lignano don Angelo, e le autorità, il sindaco i presidenti delle diverse associazioni e poi la gente, bambini con i genitori, nonni e amici.
Quando il freddo sembra non dare più tregua e la bora pungente soffia sempre più forte ecco entrare in scena il Gospel dei bambini con il Coro Sand of Gospel diretti dal maestro Alessandro Pozzetto. Preghiere cantate con lo sguardo verso il Cielo andando ad attingere direttamente al cuore per cercare l'intonazione migliore .
È magia, l'atmosfera si è adagiata su tutti i presenti ed ha ufficialmente dato inizio ad uno dei periodi dell'anno più suggestivi.
Natale al mare? certo che si può.
Vanessa Modafferi