“La densità del silenzio” un omaggio al grande fotografo Elio Ciol
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Martedì, 11 Dicembre 2012 19:29
- Visite: 1251
Trieste – Venerdì 14 dicembre 2012, alle ore 18.00, negli spazi espositivi della ArtPhotoGallery in via A.Diaz, verrà inaugurata la mostra fotografica di Elio Ciol intitolata: “La densità del silenzio”, presentata da Adriano Perini. La mostra sarà composta da una ventina di fotografie ed è stata realizzata in collaborazione con Photo Imago.
Con questa manifestazione la galleria desidera rendere omaggio all’opera di uno dei più significativi autori italiani che, oltre a svolgere da sempre la professione di fotografo, ha portato avanti nel tempo una sua personale ricerca iconografica che gli ha valso fama e notorietà. Innumerevoli infatti sono i volumi fotografici realizzati con le sue immagini che hanno contribuito alla diffusione della conoscenza dei tesori dell’arte pittorica italiana attraverso i secoli.
Alcune delle immagini presenti in mostra appartengono ad una delle serie più note del fotografo friulano, quella dedicata ai luoghi di san Francesco. Luoghi che ripresi in a atmosfere che ne esaltano la profonda valenza spirituale e rendono palpabile la mistica che contraddistingue queste contrade umbre. Rappresentano anche uno dei soggetti preferiti da Elio Ciol che sempre è stato ispirato da un profondo rispetto per il creato e per l’opera dell’uomo da questo illuminato. Tutte le immagini di Elio Ciol sono realizzate in bianco e nero fine arte le più recenti si avvalgono della preziosa stampa ai carboni.
Anche se per formazione professionale Elio Ciol nasce come fotografo d’arte, la sua ricerca personale si è sviluppata principalmente nell’ambito della fotografia di paesaggio ed in quella di architettura. Nella sua lunga carriera, secondo di una dinastia di fotografi, ha vinto per ben due volte, nel 1992 e nel 1996, a Londra, il premio per il miglior libro fotografico e nel 1997 si classifica terzo al World Press Photo di Amsterdam.
Innumerevoli mostre e premi lo vedono protagonista a Parigi, New York, Dakar, Berlino ed ovviamente in Italia dove, rispettivamente nel 1999 e nel 2004, le Provincie di Udine e di Pordenone gli dedicano due indimenticabili mostre. In provincia di Trieste si ricorda la sua importante antologica a Muggia nel 2008 in occasione del venticinquennale di Photo Imago.
La mostra resterà visitabile sino al 14 febbraio 2013 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 19.00; sabato dalle 10.00 alle 12.30
La prima immagine porta il titolo di "Densità del silenzio", la seconda "Luci tra i colli".