S/paesati X° appuntamento con il film "Le nevi del Kilimangiaro"
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Lunedì, 05 Novembre 2012 18:16
- Visite: 1181
Trieste - S/paesati - eventi sul tema delle migrazioni, propone al teatro Miela martedì 6 novembre alle 19.00 il suo decimo appuntamento con la proiezione del film francese “Le nevi del Kilimangiaro” di Robert Guédiguian, che affronta il tema delledifferenze tra le condizioni di lavoro e le mentalità degli operai degli anni Settanta confrontati con quelli di oggi.
Il film racconta la storia diMichel, operaio iscritto al sindacato che si ritrova ad essere licenziato dopo anni di battaglie, avendo accettato di partecipare, alla pari con i suoi compagni, a un sorteggio per decretare chi avrebbe dovuto abbandonare la fabbrica. La sua vita serena, trascorsa all'insegna dell'amicizia e della solidarietà, viene bruscamente interrotta da una rapina, in cui resta coinvolto e sconvolto insieme alla compagna, alla sorella e al cognato. Venuto a conoscenza dell'identità del rapinatore, e una volta che questo è stato arrestato, Michel è roso dai dubbi e dai sensi di colpa, specie dopo aver appreso della difficile condizione sociale del giovane, e delle motivazioni che lo hanno portato alla rapina. Il vecchio operaio, dopo aver denunciato il ragazzo, sente il bisogno di riparare compiendo un atto di quella che una volta era definita "solidarietà di classe": ma le persone a lui vicine, i suoi figli e i suoi amici, e soprattutto sua moglie, come accoglieranno questa decisione?.Tema scottante che si concluderà alle 20.30 con l’incontro-dibattito “Lavoro operaio ieri e oggi” Cambiamenti generazionali e di mentalità: . Gli studiosi e i protagonisti riflettono sulle trasformazioni nel vissuto operaio tra gli anni settanta e l’epoca attuale.
Presenti gli storici Gilda Zazzara (Università Ca’ Foscari, Venezia), e Ariella Verrocchio (Istituto Livio Saranz), e con Glauco Rigo (ex operaio VM Motori), e l’operaio Arouna Ngouansa. Gli studiosi e i protagonisti riflettono sulle trasformazioni nel vissuto operaio tra gli anni settanta e l’epoca attuale.
Per gli appassionati di cinema africano, Spaesati replicherà alle ore 22.00 la proiezioneBenda Billili di Florent de la Tullaye e Renaud Barret.
Info: www.miela.it