Lux Art Gallery espone Danilo Longo
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Mercoledì, 31 Agosto 2016 10:38
- Scritto da serenella dorigo
- Visite: 896
Trieste – Domani, giovedì 1 settembre alle 18.30 la Lux Art Gallery propone le opere di un nuovo artista, il pittore metafisico Danilo Longo, introdotto da Benedetta Moro.
In quest’occasione verrà degustato, dopo la presentazione di Alberto De Luca, un vino originario dell’Oltrepò Pavese, la Bonarda, prodotta dall’azienda “Piccolo Bacco dei Quaroni”. La mostra rimarrà aperta fino al 20 settembre.
Veronese di nascita ma giramondo di professione, Danilo Longo (Verona, 1929) ha esposto per la prima volta negli anni ’70 nella sua città natale. Prima si limitava solo a dipingere, viaggiando e svolgendo i mestieri più disparati ma sempre interessanti. In seguito ha esposto, oltre che in Italia, anche in Belgio, Olanda, Francia e Spagna.
I paesaggi metafisici di Longo hanno una cifra tutta propria. Nonostante rientri in questa corrente pittorica, Danilo Longo non assomiglia a nessuno dei protagonisti quali Giorgio De Chirico o René Magritte, bensì a un artista belga del secolo scorso, Léon Spilliaert. Da autodidatta dipinge da tutta la vita, portando sempre con sé i colori a olio tedeschi “Lukas”, oggi sostituiti dai “Mussini”, che sceglie prevalentemente tra i toni del rosso inglese, blu Parigi, giallo Wilson, bianco e le terre di Siena, nei suoi viaggi in Yemen, Tunisia, Africa, Israele e in molti altri Paesi imprevedibili. È orgoglioso della sua tecnica, non tanto per il mezzo, l’olio, che utilizza, quanto per il modo in cui stende il pennello, per la modalità con cui crea ciò che sta sotto la superficie.
La Bonarda del “Piccolo Bacco dei Quaroni” è frutto di un assemblaggio di uva Croatina e Barbera e presenta un colore rosso rubino intenso con una spuma vivace, che un leggero scuotimento del bicchiere potrà sempre ripresentare. Profumi di frutta fresca e di tempera percorrono la via nasale, mentre la sua vivacità fresca accarezza morbidamente il palato con gradevoli note di tannini.
Lux Art Gallery- via Rittmeyer 7/a – Trieste dal 1 al 20 settembre con il seguente orario: il lunedì dalle 18 alle 20, il martedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 20; mercoledì e domenica chiuso
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.