Alla mostra Yume suggestioni, sapori e odori di un Giappone a cavallo tra tradizione e modernità
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Giovedì, 14 Gennaio 2016 11:26
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 672
Pordenone - La mostra Yume dedicata alla fotografia giapponese del XIX secolo in corso in Galleria Pizzinato dà occasione, nel ciclo degli appuntamenti collaterali che la arricchiscono, ad approfondimenti a 360° sulla cultura giapponese antica e contemporanea.
Venerdì 15 gennaio alle 20.45 si darà spazio alla parola e alla letteratura, in collaborazione con Bottega Errante. E a raccontare suggestioni, sapori e odori di un Giappone a cavallo tra tradizione e modernità saranno lo scrittore Mauro Daltin e l'attrice Carlotta Stefania del Bianco, attraverso le parole di Tiziano Terzani, Banana Yoshimoto, Arthur Golden, Haruki Murakami, Will Ferguson e molti altri.
Un viaggio, intrecciato alle musiche curate e scelte dal musicologo Simone Ciprian, che ci introduce nelle memorie di una Geisha, lungo una strada a fare l'autostop con Buddha, immersi in un piatto di sushi o nella cultura millenaria del tè, dentro le pagine della grande letteratura giapponese o alla ricerca della fioritura dei ciliegi lungo tutta l'isola. Ingresso gratuito.