Typos 2015 - Convivio, successo per l’inaugurazione. Mostra aperta fino al 13 settembre
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Lunedì, 07 Settembre 2015 12:11
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 660
Trieste - Straordinario successo di pubblico per l'inaugurazione di TYPOS 2015-CONVIVIO, svoltasi venerdì 4 settembre. L’evento intende onorare la memoria del grafico Marco Stulle.
L’esibizione sposa l’arte di 21 creativi e la cucina di 8 chef stellati in una location del tutto singolare, ovvero 5 container piazzati sulla banchina della marina di Trieste, di fronte alla Stazione Rogers.
Una metaforica “tavolata” di artisti che reinterpreta l’alta cucina attraverso grafica, tipografia, arte, video, design, suono, scrittura, fotografia.
“Nel 2015 si fa un gran parlare di alimentazione – ha spiegato Sara Stulle, presidente dell’associazione – e anche noi, in questa nostra terza edizione della mostra TYPOS, abbiamo voluto farci un pensiero, ma interpretando il concetto del cibo a modo nostro. Così abbiamo chiesto ad otto chef stellati e di altissimo livello di regalarci una delle loro ricette. A quel punto abbiamo dato il via a 21 creativi visionari, nomi di grande valore nel settore, che hanno creduto nel nostro folle progetto e hanno deciso di condividere con noi quest’avventura: nessun limite alla creatività, nessuna regola”.
“Le opere creative che ne sono risultate – meravigliosi gioielli estetici, inaspettate commistioni e, in qualche caso, anche fusioni di più arti – avevano bisogno di una location non ordinaria. Così l’associazione si è impegnata a trovare un modo diverso per esporre i regali di questi artisti: cinque container, prima luoghi destinati al trasporto di merci e cibi, ora contenitori d’arte”.
A coronare la serata l'esibizione live della Jimmy Joe Band.
La mostra rimarrà visitabile fino al 13 di settembre e verranno presto annunciati altri 2 eventi nel programma della mostra.
(Foto Carlo Perazzolo)