Inaugura “Essere/i Umani”: personale di Barbara Tedesco
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Martedì, 21 Aprile 2015 07:16
- Visite: 588
Trieste - Si inaugura Mercoledì 22 aprile alle ore 18.00, presso InnCentro (Trieste-Via Ponchielli, 3/B) la personale dell’artista triestina Barbara Tedesco, intitolata “Essere/i Umani” che resterà aperta fino al 30 giugno 2015.
“Per la Tedesco - scrive Franco Rosso nella presentazione - la figura umana e i volti rimangono i temi prediletti della sua ricerca espressiva che anche in questa ultima esposizione declina coniugando espressionismo e verismo, ma indugiando sul sintetismo e la stilizzazione: il tutto animato da una forte energia visionaria ed emozionale che traduce, allo stesso tempo, angoscia e stupore, dolore ed esaltazione. Barbara Tedesco focalizza l’indagine tematica sul mondo dell’infanzia e degli affetti familiari , che diventano il medium intelligente per portare alla luce le proprie emozioni più profonde, attraverso una figurazione spirituale , conciliando emozioni e intelligibilità , coniugando il visibile e il nascosto, la percezione e la riflessione: uno strumento visionario per parlare delle gioie intime ma anche dell’angoscia per il futuro di tutti attraverso una riflessione pittorica che diventa figurazione spirituale di idee”
Barbara Tedesco è nata nel 1970 a Trieste, città dove vive e opera. Ha frequentato seminari di incisione e acquerello a Venezia, mentre a Trieste ha frequentato i corsi di acqueforte con Mirella Schott Sbisà e di modellato d’argilla con Laura Modolo e per un lungo periodo è stata allieva di Paolo Cervi Kervischer. Negli ultimi anni frequenta il laboratorio BRA11 di Laura Cosmini.
Ha fatto parte del “Gruppo 78” partecipando a varie iniziative artistiche ed è stata invitata in varie colonie per artisti in Austria e Slovenia. Ha esposto in qualificate rassegne collettive e allestito mostre personali in Croazia, a Trieste, Udine e in altre città italiane.