Personale di Annalisa Pisoni nella sede di Ad Formandum
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Mercoledì, 11 Marzo 2015 23:32
- Visite: 701
Trieste - Mercoledì 18 marzo, a partire dalle ore 19, presso l’affascinante sede dell’Impresa Sociale Ad Formandum in via Ginnastica 72, si inaugura la mostra “Closer” dell’artista Annalisa Pisoni Cimelli. La mostra firmata da Elisabetta Bacci si compone di venti opere di grandi e piccole dimensioni che rimescolano, per mezzo di un contrasto molto appariscente, il rapporto biunivoco tra il corpo come campo d’indagine e la modalità d’espressione come possibilità estensiva del linguaggio, sia questo di impronta pittorica o sia questo di impostazione fotografica.
Ecco perché l’autrice, affascina per la capacità di produrre immagini che non si soffermano sulla ridondanza di un vero impianto narrativo, ma solo su microflash aneddotici, perché nella mente dell’autrice vale lo slogan degli architetti razionalisti: “less is more” e financo che la qualità dell’opera la si percepisce nel dettaglio e non nello sguardo d’insieme.
È ovvio che il dettaglio può ingenerare confusione, anche perché non facilmente leggibile, e può quindi condurre l’occhio di chi guarda alla considerazione che si sia di fronte a opere non riconoscibili. Eppure, sebbene l’autrice giochi su questo filo del rasoio, la negazione del reale qui non c’è mai e il confine con l’astrazione o con il segno gratuito rimane appunto una possibilità non praticata.
La serata, organizzata con il concorso dell’Associazione Juliet, e legata alla ricorrenza della giornata della Donna, sarà presentata dal critico Elisabetta Bacci. La chiusura della mostra è prevista per il 30 maggio e sarà visitabile da lunedì a giovedì, dalle ore 17.00 alle 20.00. Per ulteriori info: 335 264611 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.