A Belgrado una mostra dell'UE sul Tiepolo con un dipinto di Udine
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Venerdì, 12 Dicembre 2014 15:23
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 864
Udine - È stata inaugurata ieri sera, alle 18, la mostra "Tiepolo, da Udine a Belgrado" presso il Museo Nazionale di Belgrado. Presenti all'evento sono stati il Ministro italiano della Giustizia Orlando e dell'Interno Alfano, nell'ambito dell'iniziativa "L'Italia porta l'Europa in Serbia".
La mostra, visitabile fino al 18 gennaio nella capitale serba, ospita il dipinto del celebre artista veneziano "L'angelo custode", imprestato dai Civici Musei Udinesi, oltre a "L'educazione della vergine", già presente nel Museo Nazionale di Belgrado. Due opere che ben rappresentano il Tiepolo, figura di spicco nella storia friulana.
L'inaugurazione ha concluso la giornata di ieri, data dell'arrivo di Orlando e Alfano nel Paese balcanico come rappresenti della presidenza italiana dell'Unione Europea, mentre l'apertura ufficiale del Forum Ministeriale UE-Balcani Occidentali sarà oggi, con i Ministri serbi Stefanovic e Selakovic. Un appuntamento per discutere di lotta alla corruzione, tratta di esseri umani e armi e terrorismo jihadista.
Il meeting, oltre a far pubblicità al capoluogo friulano con la mostra, sarà essenziale per trattare temi che riguardano da vicino il nostro Paese e la penisola balcanica. Il semestre di presidenza UE italiano è quasi al termine, per cui l'Italia dovrà adoperarsi molto in politica estera, occasione unica per combattere il crimine organizzato.