“Maraveecorpus”: al castello di Susans con la Matic
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Martedì, 25 Novembre 2014 14:46
- Visite: 659
Majano (Ud) - La splendida cornice del Castello di Susans a Majano in provincia di Udine, accoglie quest'anno la tredicesima edizione della rassegna “Maravee” che prende il titolo di “Maraveecorpus”.
L'edizione 2014 affronta il tema del corpo come immagine profonda del sé, come luogo in cui si plasma l'identità dell'individuo, un corpo che diviene luogo di mutazione e moltiplicazione identitaria attraverso la ritualità del travestimento, del trucco, della maschera, della performance e della creazione ambientale.
Tra i molti artisti come Kusterle, Comoretti e Lachapelle, domenica 23 novembre al castello incontriamo Lorena Matic, artista multidisiplinare che con la fotografia, un docufilm e la pittura si inserisce nel contesto della mostra con l'idea, come ci racconta lei stessa, di contaminare luoghi diversi dall'arte.
La Matic, definita nel catalogo di Maravee, che verrà presentato il 30 novembre, come un'artista “nata più volte, a Trieste ed altrove” presenta all'interno della rassegna una serie di scatti che sono il prodotto di un dietro le quinte molto lungo in varie ambientazioni, e che hanno come filo conduttore la ricerca di relazione con l'altro, con il tessuto sociale, con la contemporaneità.
Non uno spazio per addetti ai lavori, spiega la stessa artista, ma piuttosto qualcosa che si inserisce profondamente nel tessuto sociale, ne è prova il docufilm che ha presentato alla mostra, in cui lei stessa protagonista, si inserisce nel contesto lavorativo di un agenzia immobiliare e nel presentare le case ai clienti come una vera agente, fa visitare al potenziale acquirente gli ambienti della nuova casa, esorcizzando le paure, attraverso la rappresentazione visiva.
La mostra si protrarrà sino al 30 novembre, ed è visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 15.00 alle 19.00.
Per gruppi e scolaresche sono previste visite anche in altri orari su prenotazione allo 0432/948090 o all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.