Vilie dai Sants, a Chiopris è un Halloween "d'arte"
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Domenica, 02 Novembre 2014 17:51
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 1143
Chiopris-Viscone (Ud) - Chi dice che Halloween non è una festa italiana non è mai stato a Chiopris il 31 ottobre. Qui, in questo piccolo paesino della Bassa Friulana, la notte di Ognissanti é da anni un evento unico che attira curiosi da ogni dove. Si chiama "Vilie dai Sants" e protagoniste sono, ovviamente, le zucche.
Le decorano gli abitanti, associazioni o semplicemente chi vuole mettere in mostra quest'arte "autunnale" e poi vengono esposte per via Roma, l'arteria principale che taglia in due il paese. I risultati sono eccezionali: dalle semplici facce aggrottate a vere opere artistiche, capolavori degni dell'Arcimboldi (il pittore milanese che ritraeva le persone usando la frutta).
Quest'anno, illuminate da un cielo ricco di stelle, hanno suscitato l'ammirazione dei presenti sicuramente un Don Chichotte e Sancho Panza (con relativo mulino funzionante e terrificante!) e un Gulliver imprigionato dai Lillipuziani. Ma non erano le sole zucche: personaggi fiabeschi, dei cartoni e inventati hanno stupito grandi e piccini accorsi alla serata.
Tra tradizione e stupore, la serata di Halloween di Chiopris si è confermata ancora, dopo tanti anni, un appuntamento dal fascino non indifferente. Magari non sarà una festività proprio nostrana, magari anche un po' pagana, però in questa zona di Friuli piace così tanto che fa venire... i brividi!