Nadja Moncheri: dieci anni della sua attività pittorica esposta al Circolo delle Generali
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Lunedì, 06 Ottobre 2014 22:36
- Visite: 703
Trieste – Si è inaugurata oggi lunedì 6 ottobre la mostra personale di Nadja Moncheri una raccolta di opere dal 2000-2010 al Circolo delle Generali, che resterà aperta fino al 17 ottobre.
“La poesia Divenir Natura scelta da Nadja è emblematica per ogni artista che senta l’impulso di esplicare il proprio input, renderlo visibile, dandogli forma, attraverso le svariate manifestazioni dell’arte: il colore. Nadja, attraverso il colore rivela, ad attenti e sensibili osservatori, il percorso nelle vie labirintiche del suo cuore, intrise delle più svariate sensazioni, pregne di vissuto, avvolte da atmosfere a volte malinconiche, altre di gioie inattese: la vita di dentro che l’artista puro sente il bisogno di offrire al mondo”, così parla di lei Alda Guadalupi.
“Donare gioia e tristezza”, come nei versi di Alda Merini, universalmente riferibili ad ogni artista che segua la propria ispirazione, così da sentire, sempre versi suoi, “l’equilibrio della quiete” e poterlo offrire “a coloro che cammineranno sulla mia vita” “rendendomi inconsapevolmente felice”, così conclude Guadalupi.
Nadja, attraverso i suoi quadri, comunica la nostalgia, non per un ritorno al passato, ma per donarci sensazioni di quiete, di rilassatezza, per andare nel nostro intimo e farci credere che non tutto è perduto, che è ancora lecito sognare e sperare in un’epoca dove il caos ha raggiunto il suo eccesso.
La stessa pittrice racconta che “ liberata dalle coordinate spaziali entro le quali la forza creativa è stata confinata, la materia magmatica mi è apparsa in tutta la virulenza del suo stadio primordiale, rivelandomi la natura profonda del conflitto interiore che è all’origine di questa opera”.
L’artista si cerca, attraverso percorsi tortuosi, faticosi, entra in antri oscuri, a volte si dispera, ma lotta coraggiosamente nel suo silenzio.
Bene raffigurano i versi di Alda Merini, poetessa amata da Nadja Monchieri, i suoi quadri, ed il suo modo di filtrare il mondo con sensibilità: “ Amo i colori, tempi di un anelito inquieto, irrisolvibile, vitale spiegazione, umilissima e sovrana dei cosmici perchè del mio respiro “.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore18.30