La forza metamorfica della natura nei quadri di Nadja Moncheri, da domani la personale, alla Sala Comunale d’Arte a Trieste.
- Dettagli
- Categoria: Arte
- Pubblicato Lunedì, 28 Luglio 2014 14:36
- Visite: 847
Trieste – S’inaugura domani, martedì 29 luglio alle ore 18.30 alla Sala Comunale d’Arte (piazza Unità, 4) la mostra personale “… ed infine la terra”dell’artista Nadja Moncheri, intervento critico di Enzo Santese.
Così racconta Santese “Questa mostra personale di Nadja Moncheri è costituita da alcuni dei più recenti esiti della sua ricerca pittorica. La poetica dell’artista triestina è sempre stata diretta a interpretare il senso dinamico della natura, considerata nella combinazione tra il tempo e lo spazio.
Non è un caso che la rassegna si intitoli “…ed infine la terra”, con preciso riferimento a quel moto circolare che dalla terra parte e ad esse ritorna periodicamente.
L’attenzione di Nadja Moncheri non è rivolta peraltro a rendere visibili alcuni stadi susseguenti della materia, sottoposta al flusso della storia, ma a cogliere il battito vitale nel mondo circostante e a quantificarlo in un’emozione, scaturito dal pensiero di un’interna energia che percorre le zone sotterranee e quelle che nell’atmosfera si sviluppano, si amplificano e si disperdono fino alla vastità del cosmo.
La rassegna, che si chiuderà il 24 agosto, resta aperta al pubblico in tutti i giorni dalle 10 alle 13, dalle 17 alle 20.